Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Carlo S ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Ferro e cioccolato?????????

Salve,

ma è vero che il cioccolato fondente ha 14 mg di ferro?!? Eppure da altre parti ho sentito che diminuisce l'assorbimento stesso del ferro, a chi devo credere? Grazie.

Aggiornamento:

@ volpetta: tu ci scherzi, ma come lo spieghi la mela con i chiodi?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se cerchi una buona fonte vegetale di ferro prendi la melassa nera di canna da zucchero.

Il ferro contenuto nella melassa nera di canna varia tra i 15 e i 28 mg per 100 g. supera quindi altri alimenti citati abitualmente come buone fonti di questo minerale: rognone =5.5 mg; fegato di vitello =5.2 mg; spinaci e albicocche secche =3.5 mg; uova =2.7 mg.

• Anonimo
    1 decennio fa

No, è il cacao magro in polvere che ne ha 14,3 mg per 100 grammi. Il cioccolato fondente ne ha 5. Comunque il cacao non è consigliato come fonte di ferro perchè i suoi tannini ne ridurrebbero troppo l'assorbimento, anzi, si consiglia di mangiarlo lontano dai pasti proprio per questo.

• 1 decennio fa

io so che un quadretto di cioccolato fondente fa bene al cervello...non so xchè cmq lo so

• Anonimo
    1 decennio fa

il cacao è mmerda,

e non ricominciare a porre 300 domande, non sono il tuo nutrizionista, e comunque mi devi ancora i 20 euro della precedente risposta

credi a me

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.