promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

caldaia:a cosa serve questo elemento?

Salve,qualcuno che ne capisce di caldaie sa' a cosa serve e come si chiama questo elemento posizionato vicino al manometro dei tubi della caldaia?

http://i55.tinypic.com/muwzz4.jpg

mi spiego meglio:

vorrei capire cosa succede se chiudo la chiavetta rossa posizionata dopo di esso perche' il manometro (che si trova prima della chiave e dell'elemento a me sconosciuto) gocciola e al momento non e' disponibile nessun tecnico per sostituirlo,quindi volevo sapere se "l'elemento sconosciuto" puo' dare problemi se blocco il tutto girando la chiavetta in modo che il manometro non perda piu'...

il tutto si trova su un tubo che parte dalla caldaia e va' nei termosifoni.. io solitamente attivo per circa 2 secondi un altra chiave che sta' a monte quando la pressione scende sotto l'1 lasciando passare un po' di acqua...quindi se chiudessi la chiave DOPO il manometro a parer mio non dovrebbe succedere nulla perche' l'acqua in discesa e' gia' blocchata dalla chiave precedente...chiudendo la chiave dopo il manometro bloccherei solo il tratto che si vede nella foto...il problema rimane che non sapendo cosa sia l'elemento indicato dalla freccia nella foto non vorrei combinare un disastro e fare saltare per aria la casa,ahahaha!

come al solito sono molto contorta nelle mie spiegazioni,abbiate pazienza,cmq spero che qualcuno capisca quello che intendo dire :D

grazie mille e buona domenica :)

Aggiornamento:

ho notato che servirebbe un traduttore per capire cio' che ho scritto in precedenza(hihi!)

quindi la domanda riformulata e' la seguente:

guardando questa foto

http://i51.tinypic.com/2zf0fex.jpg

cosa succede se blocco il flusso dell'acqua all'altezza della freccia verde premettendo che dalla freccia gialla in giu' e' gia' bloccata da un altra chiave?

scoppia tutto?la mia preoccupazione e' questa visto che non so' a cosa serva l'elemento che si trova nel mezzo...

se chiudo risolverei il fatto della perdita,ma non vorrei fare andare per aria la casa,hihi!

mi rendo conto che sono da ricovero immediato,ma nel frattempo aiutatemiiiiii!!!!

Aggiornamento 2:

ok,grazie,ma il punto e' :

succede nulla se chiudo la chiavetta rossa per sempre e la riapro solo per quei pochi secondi solo quando scende la pressione ?

se chiudo il flusso e quindi elimino questo carico automatico succede nulla?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

nessun problema,quello è un carico automatico che serve a mantenere carica la pressione nell'impianto senza doverla controllare e caricare manualmente,quindi se hai chiuso tutte e 2 le valvole lo hai eliminato semplicemente e non crea alcun problema,sai che se scende la pressione in caldaia dovrai ricaricarla manualmente,e comunque non ne una cosa che possa succedere in 2 giorni!!

Fonte/i: tecnico caldaie
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Quell'oggetto, è un gruppo di carico automatico, che serve (una volta tarato) a tenere in costante condizioni di carico, la caldaia e di conseguenza l' impianto termico. Questo sistema consente di non dover costantemente controllare la pressione e non dover fare dei Rabbocchi. Se sul manometro ti indica una pressione, ad impianto spento, 1,5 BAR, vuol dire che tutto in ordine. Mentre se durante il funzionamento il manometro in maniera esponenziale tende a salire, il problema va ricercato, altrove. (probabile, vaso d' espansione, sgonfio o bucato, quindi da sostituire).

• Anonimo
    9 anni fa

a scaldare

• 9 anni fa

la caldaia serve a non farti gelare le chiappe sotto la doccia!! ahahahahahahahaahahhaahah

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.