Ma perchè si deve chiamare matrimonio riparatore?

Allora, mia sorella rimase incinta del fidanzato e in seguito alla nascita del bambino si sposarono...

Ora tutti definiscono il matrimonio post-parto come "di riparazione" e quindi privo del vero sentimento dell'amore, ma se mia sorella era FIDANZATA col partner, come si fa a dire che non c'era amore tra di loro???

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Un matrimonio riparatore non dice che non c'è amore. Dice che due si sposano per dare al bambino una famiglia, soprattutto sotto il punto di vista legale e morale.

    Ma se una coppia fa un figlio l'amore c'è. Il riparatore si riferisce ad altro.

  • 9 anni fa

    In giro c'è tanta gente ignorante...

  • Anonimo
    9 anni fa

    Perchè magari i due, pur essendo già fidanzati, non erano ancora pronti a un passo del genere, e quindi la "spintarella" verso il matrimonio è stata data dal fattore "pregnant".

    Comunque queste parole potrebbero essere soltanto chiacchere: i due hanno fatto una scelta, speriamo sia quella giusta.

    Matrimonio riparatore o no.

  • 9 anni fa

    purtroppo la gente è ignorante, gli piace pettegolare, giudicare, pensa di sapere tutto di tutti,anche i pensieri i sentimenti...tutto!

    non prendertela! l'importante è che tua sorella e tuo cognato sanno qual'è la verità!

    e in generale fregatene di quello che dicono le persone,si vive molto meglio!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    Chiunque dice che il matrimonio post-parto è privo del vero sentimento dell'amore dice una grande fesseria, viene definito "riparatore" perchè si tende a pensare, sbagliando, che un figlio fuori dal matrimonio sia più esposto ad essere abbandonato o non riconosciuto.

  • 9 anni fa

    forse si dice così x un pensiero "antico" che spesso ha la gente... nel senso che si erano fidanzati loro 2 poi però è nato il bambino PRIMA del matrimonio e quindi di conseguenza si "dovranno" sposare x essere una vera famiglia a tutti gli effetti.. ma se l'amore c'era prima ci sarà anche dopo..

  • 9 anni fa

    E' un modo di dire antiquato e vetusto!

    Va a definire la situazione in cui si decide di non crescere un figlio al di fuori di un rapporto stabilito dalle leggi della Chiesa.

    Ma aveva senso quando andava a RIPARARE la vergogna per la donna di essere stata messa incinta da un uomo prima del matrimonio, dato che secondo la Chiesa fare sesso prima di sposarsi è qualcosa di proibito. Quindi si ripara al torto fatto alla divinità cattolica, sposandosi immediatamente, e lavandosi la coscienza del peccato carnale consumato prima del tempo...........................................

    Ora, solo a scriverlo penso: CHE CRETINAGGINE.

    Ma è la verità, si chiama così per questo............

  • 9 anni fa

    la parola matrimonio riparatore si usava ai tempi antichi quando le ragazze dovevano sposarsi vergini e non con la pancia, comunque adesso non lo dice piu' nessuno o pochi, quello di tua sorella e' stato un matrimonio d'amore perche' si amano ed hanno procreato un figlio, auguri allo zio. ciao.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Oggi i matrimoni riparatori non esistono quasi più... quelli davvero "riparatori" si facevano perchè, oltre al fatto che il bambino sarebbe stato considerato senza padre ed era il frutto del peccato peccato (sesso fuori dal matrimonio!), la ragazza che rimaneva incinta non sarebbe più stata voluta da nessun altro. Così spesso il padre di lei costringeva il ragazzo a sposarla, oppure erano i ragazzi a combinare il fattaccio proprio per potersi sposare anche quando i genitori non volevano. Per "riparare" alla perdita d'onore della ragazza.

    Al giorno d'oggi se anche una coppia ha un figlio, non è tenuta a sposarsi per forza.. perchè la donna non perde più "dignità", e il figlio può essere ugualmente riconosciuto, avendo gli stessi diritti di un bambino nato dal matrimonio. Per questo la scelta di tua sorella e di tante altre ragazze di sposarsi non è condizionata da nessuna riparazione, ma è semplicemente una scelta d'amore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.