promotion image of download ymail app
Promoted
Pietro ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 9 anni fa

perché lo Stato non ha interesse per la Scuola?

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' un po' come la televisione: inondandoci di sciocchezze inutili, veniamo allontanati, non ci poniamo domande, perché la televisione è, sicuramente te ne sarai accorto, un po' una manipolazione, da Uomini e Donne alle pubblicità più cretine.

Ecco. A mio parere, questo disinteresse ha due motivazioni di fondo: 1) l'italiano sta diventando sempre più ignorante e barbaro, compreso il singolo politico, ministro, sindaco e così via; 2) i soldi sono in cima a tutto e tutti. Se andassi in altri stati, come per esempio la Germania (io purtroppo non ho avuto la fortuna di andarci, ma da anni ascolto trasognata racconti di amici!) si ha un rispetto per la società incredibilmente avanzato rispetto al nostro, a partire dall'istruzione, considerata FONDAMENTALE per lo sviluppo e il progresso futuro. Da noi, però, non si pensa né al progresso, né al futuro, perché siamo troppo occupati a battibeccarci da destra e sinistra, politici che straparlano solo per mettersi contro quello dell'altro partito. Solo per fare un esempio.

E poi, come terzo motivo, le cose "essenziali" per molte persone è ormai il tema degli immigrati. Io non mi ritengo una persona razzista, ma essendo studentessa liceale posso garantirvi che molti professori spingono al totale indottrinamento. Scusatemi tanto, ma io mi sono rotta le scatole di sentir parlare di rumeni e africani... non me ne vogliate. Già considerando questo, capisci da te che da questo punto di vista l'istruzione del singolo italiano è proprio esclusa, perché dobbiamo interessarci, secondo molti, più al bene di masse di immigrati che di noi stessi. Questo, inevitabilmente, ci ha portato a non avere più spirito patriottico, perché il nazionalismo è scambiato razzismo, o con il fascismo... certe teste ragionano così. Vedi in America, o in Giappone, o in qualunque stato civilizzato, quanta differenza che c'è? Il singolo è rappresentante dello stato e ORGOGLIOSO di esserlo. Esempio banale ma molto significativo: hai fatto caso che in TUTTI i film americani sbuca sempre la bandiera? Perché ne sono fieri. E noi appendiamo in giro quella armena, rumena, bulgara, africana... diciamolo, civiltà che non hanno mai fatto la storia.

Io la penso così. Forse non ho risposto a pieno alla tua domanda, ma ci sono veramente tante cose da dire.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

perchè l'attuale governo desidera un popolo di idioti che lo osanni senza porsi alcun problema!

• 9 anni fa

Perchè sia lo Stato che la Chiesa sanno bene che un popolo ignorante è facile da tenere stordito con un pò di calcio e un pò di televisione, e non si ribella qualsiasi cosa tu gli faccia.

• 9 anni fa

Se a scuola potranno andare solo i figli dei ricchi, o comunq avranno un'istruzione migliore di quelli della pubblica(il presidente ha pensato di dare un bonus a chi manda i figli alle private), non si potrà venire a costituire lo stato liberale, dove chiunque può, da figlio di operaio, diventare un imprenditore. Quale soluzione migliore per poter controllare tutti?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Siamo più comodi come cretini allo stato.

• Felice
    Lv 7
    9 anni fa

Per favorire gli interessi delle scuole confessionali e per mantenere

la gente nell' ignoranza. In questo modo la Chiesa e chi ci governa

possono fare i propri interessi a scapito di una nazione intera.

• Marco
    Lv 7
    9 anni fa

Concordo con i due che mi precedono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.