Tsh alto un pò di informazioni?

che cos'è?Premetto che mia madre prende da circa 15 anni la compressa eutirox 50.

dalle analisi risulta TSH 0.259 i valori devono essere ricompresi 0.4 -4

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

NORMALMENTE: IL TSH VIENE PRODOTTO DAL CERVELLO DA UNA GHIANDOLA CHIAMATA IPOFISI. QUESTO TSH VA ALLA GHIANDOLA TIROIDE E STIMOLA LA PRODUZIONE DEGLI ORMONI TIROIDEE. T3. T4. UNA VOLTA PRODOTTI QUESTI ORMONI TORNANO ALL IPOFISI E FANNO RALLENTARE LA PRODUZIONE DELL ORMONE TSH.

NEL TUO CASO LA EUTIROX 50 FA LA STESSA FUNZIONE DELLA T3. T4. QUANDO LA EUTIROX E ALTO NEL SANGUE INSIEME AI ORMONI ORIGINALI DEL CORPO T3 T4. VANNO A RALLENTARE LA PRODUZIONE DELL TSH IPOFISARIO.

TU DICE CHE LA TSH NEL TUO CASO 0.259 E AUMENTATO .... MA SE TU GUARDI DI NUOVO IL LIVELLO NORMALE CHE DEVE ESSERE FRA 0.4-4 VUOLE DIRE IL VALORE 0.259 E PIU BASSO DEL NORMALE. NON E ALTO ANZI E BASSO....? COSA MI DICI HO RAGIONE?

• 1 decennio fa

Il TSH è basso, probabilmente intendi che era alto prima che tua madre iniziasse a prendere la compressa. E' alto quando, a seguito di scarso funzionamento della tiroide, l'ipofisi produce più TSH. E' una sorta di meccanismo di compenso. Nel caso in questione, dato che con eutirox assumi ormoni tiroidei già formati, l'ipofisi "sente" meno questo bisogno di stimolare la tiroide e riduce il tsh. E' sotto il limite ma non essendo io endocrinologa non saprei dirti con sicurezza assoluta se ridurranno il dosaggio del farmaco (esiste anche da 25). Probabilmente se gli ormoni tiroidei risultano nella norma e non ci sono sintomi la terapia resterà la stessa.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so, spiacente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.