Aiuto ... Tutto sulle Macchine ?! 10PT AL MIGLIORE !?

Ciao a tutti. In sti giorni vorrei con tutta me stessa sorprendere al mio ragazzo, e dimostrarli quanto ci tengo a lui e quindi ho pensato di "farmi una cultura" sui motori. ( già che è appassionato di macchine) Vorrei sapere e capire facilmente un po tutto a riguardo. Tutto su i "cavalli" .. "cilindrate" ..ecc.... anche come capire se una macchina è "buona" o "potente" con solo guardarla .. tramite qualche scritta o simbolo.

Vi ringrazio a tutti in anticipo !! ^^

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Mmh..impresa ardua ma alquanto interessante! ;)

Bè, tanto per iniziare io spero che almeno sai le basi del funzionamento di un motore..ma comunque ti faccio una "breve" introduzione!

Allora..esistono 2 tipi di motori al giorno d'oggi: Benzina e Diesel (esistono anche a Metano, Elettrici, ad Idrogeno..ma sono un'altra storia!).

I motori Benzina sono ciò che di più eccitante possa esistere per uno che come me, che è appassionato di motori! Il suo funzionamento è piuttosto semplice: la Benzina viene bruciata nei cilindri (di solito nelle maggior parte delle auto sono 4) con l'ausilio del pistone.

Allora in poche parole il funzionamento consiste nell'iniezione della benzina nel cilindro (con iniettori o carburatori) tramite le valvole (azionate dall'albero a camme); il pistone scendendo richiama la benzina nel cilindro (I° fase), risalendo comprime la benzina (II° fase) e tramite la candela che provoca una scintilla si ha lo scoppio che riporta il pistone in basso (III° fase) e poi per il movimento (sù/giù) del pistone, il pistone risale mentre la valvola di scarico si apre e fuoriescono i gas bruciati (IV° fase).

Questo movimento dell'albero è trasmesso poi alle ruote tramite le marce (diversi ingranaggi a seconda della reattività (coppia) del motore) comandate a loro volta dalla frizione.

In linea molto generale così funziona un motore Benzina (a grandi linee senza entrare davvero nello specifico).

Completamente differente il funzionamento di un motore Diesel che differenzia soprattutto da quello Benzina in quanto il gasolio nel cilindro non scoppia con la candela ma si auto-combustiona a seguito della compressione; in poche parole l'aria nel cilindro viene compressa (raggiungendo 700-800°C) e successivamente tramite gli iniettori (sistema Common Rail che consiste nel pressurizzare il gasolio anche a 1500bar) viene condotto nel cilindro in cui compresso dal pistone si autocombustione perchè un gas compresso aumenta la temperatura secondo la fisica!

Nei cilindri ci sono comunque candelette incandescenti che sono ausiliari in quanto il motore per partire necessita del loro aiuto. I motori Diesel pesano di più rispetto a quelli benzina perchè devono avere un rapporto di compressione più alto rispetto a quelli benzina. Un motore Diesel non riesce a superiore i 5000 giri al minuto circa in quanto il gasolio non riuscirebbe a bruciarsi così velocemente, mentre i motori benzina (ad esempio quelli di moto) raggiungono anche i 20000 giri al minuto!

Sostanzialmente queste sono le caratteristiche principali dei due motori più diffusi al giorno d'oggi.

I motori automobilistici sono a 4tempi.

Esistono motori turbo benzina o turbo diesel che tramite l'ausilio di una turbina, permettono di ridurre i consumi, avere maggiori prestazioni e livelli di confort maggiori rispetto a motori sprovvisti di turbina. Essa comprime l'aria che verrà immessa poi nel cilindro.

La potenza (che è espressa in cavalli CV) è, in parole semplici, quanto un motore può far andare una macchina, cioè più si ha il motore potente (molti cavalli) e più teoricamente si va forte!

Il concetto di potenza è piuttosto complesso ma tieni conto del fatto che più cavalli hai, più il tuo motore è potente come ad esempio i trattori che hanno un'enorme potenza (tipo 300-400cv) e poca velocità in quanto i suoi rapporti, il motore e le sue parti devono rendere in modo che possa anche abbattere un muro! Credo che così hai capito! :)))

Le cilindrate invece sono le diverse grandezze dei motori in base al volume dei cilindri (in centimetri cubici CC)!

Cmq non ci sono sigle per capire se un'auto è più potente di altre!

Noi uomini siamo quasi tutti "donne e motori" e perciò conosciamo le diverse motorizzazioni delle diverse auto e a vedere un Mercedes classe E in confronto con un Mercedes classe A, sappiamo le differenze che ci sono a livello di motore! :)

Se il mondo dei motori ti appassiona davvero, ci sarebbe da parlare per giorni, settimane, mesi! Se sei appassionata, interessati perchè vedere una donna che parla di motori come se fossero mobili d'arredo, è DAVVERO raro! (=

Spero di averti trasmesso qualcosa di significante, perché al di là dei 2 punti irrilevanti di Yahoo che ho guadagnato per risponderti, sono davvero fiero e onorato di parlare ad una donna di motori!

È stato davvero un piacere, Marco!

• 10 anni fa

Guarda che è dura, farsi una cultura motoristica prende un sacco di tempo, ma puoi fare una ricerca su google inserendo parole come "motori per principianti" grandi auto, sportiva, ecc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.