vressi ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

cambiare maniglia porta di stanza?

Ciao, volevo cambiare la maniglia della porta di stanza perchè i miei coinquilini durante la mia assenza entrano nella mia stanza. Lo so che è squallido ( e inutile anche scendere nei dettagli), ma gli affitti dove vivo io sono alle stelle, e in attesa di trovare qualcosa di meglio volevo prendere qualche provvedimento. Ps: le chiavi delle altre porte sono uguali. Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao !

Come ti ha detto l'utente prima di me devi sostituire la serratura e non la maniglia.

Non necessita mettere una di quelle da ingresso con il cilindretto perché altrimenti avresti da chiamare un falegname e la cosa diventa lunga e costosa.

Devi svitare le due viti che stanno in testa alla porta , esattamente dove c'è la linguetta che si incastra nel telaio , sopra e sotto alla linguetta troverai 2 viti, le togli e tirando la linguetta estrai la serratura.

Ne devi comprare una simile ma di marca diversa e comunque per non sbagliare ti porti la chiave di una porta qualunque di casa e verifichi che non vada ad aprire la serratura nuova.

A questo punto non hai altro che montare la serratura nuova .

Le serrature di porte interne le trovi in qualsiasi ferramenta o centri FAI DA TE.

Ciao ciao e buon lavoro

Fonte/i: Lavoravo in un magazzino e vendevo anche serrature
  • 9 anni fa

devi cambiare serratura

• Anonimo
    9 anni fa

Si come hanno detto anche gli altri ,meglio cambiare la serratura .e facile ,devi svitare con un cacciavite

i due bulloni che tengono la serratura ,si trova a fianco , devi togliere anche la maniglia ,altri due bulloni ,e devi tirare il quadrato che fa girare la serratura ,se non viene devi smontare anche altra maniglia ,sempre altri bulloni che tengono la protezione insieme con maniglia ,con un cacciavite tira fuori la serratura ,deve uscire ,con tuta la vernice secca sara un po difficile al inizio ,poi porta la serratura insieme con il quadrato di ferro a un negozio di ferramenta ,ti consiglia loro

Fonte/i: capo reparto meccanico
  • 9 anni fa

ciao !! anzitutto è sufficente cambiare la serratura più che la maniglia.. e ti costa sicuramente meno.

A questo punto ti consiglio di metterti una serratura tipo da esterni con meccanismo a cilindretti.

la serratura costa non + di dieci euro, ma per il lavoro se non te ne intedi dovrai chiamare un falegname che dovra dare anche qualche colpo di lima per posizionare la nuova serratura, e qui il costo potrebbe lievitare sensibilmente !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.