Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 9 anni fa

corredino neonato per maggio e occorrente per la valigia dell'ospedale sia per me che per lui..?

mamme aiuto non sò da dove cominciare sono quasi 28 sett e vorrei cominciare a comprare qualcosa per non trovarmi all'ultimo minuto che dite faccio bene e cosa devo comprare???non ne ho idea grazie bacii

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    L’ospedale vi deve fornire un elenco con tutto quello che dovrete preparare per i suoi primissimi giorni di vita in ogni caso ci vogliono

    - 6 tutine in cotone per l’estate,

    - 6 body intimi, 6 camicini e poi un completo per le dimissioni con tanto di calzini e cappellino.

    I cambi vanno consegnati all’addetta alla nursery, quindi dovranno essere divisi, in buste trasparenti e contrassegnati con il nome e il giorno. Sarà lei a occuparsi del cambio e della pulizia del vostro bimbo.

    Per casa vi servirà:

    - Culla, o carrozzina, o lettino con riduttore

    - 1 Proteggi-materasso;

    - 2 Copertine;

    - Lenzuolini (se si usa la culla, saranno sufficienti delle federe per cuscini);

    - Fasciatoio con materassino;

    - il lettino con le sbarre, posizionabile in due altezze (in modo che duri fino ai tre anni di età), comprensivo di materasso;

    - il paracolpi;

    - lenzuola per lettino;

    - coperte per il lettino o sacco nanna seconda misura;

    - seggiolone con cintura di sicurezza, munito di vassoio;

    - box

    - cucchiaini per la pappa (possibilmente morbidi, in silicone)

    - Vaschetta da bagno + riduzione per neonati;

    - 1 Accappatoio con cappuccio o asciugamani;

    - Piccoli asciugamani

    - L'Angel care:

    - Il marsupio

    - 20 Bavaglini

    - 10 body intimi;

    - 5 pigiamini;

    - 5 tutine in ciniglia, oppure maglietta + ghettine

    - 2 golfini;

    - 6 calzini spessi da neonato

    Il sacco nanna, che si usa al posto delle coperte e permette al bambino di restare sempre al calduccio nonostante i movimenti;

    - Il cuscino da allattamento

    - 2 pacchi pannolini;

    - 2 salviettine (1 confezione grande e 1 piccola da viaggio);

    - 1 bagnoschiuma/shampo naturali;

    - 1 olio corpo;

    - 1 spugna naturale;

    - 1 spazzola per capelli + pettinino stondato;

    - 1 forbicina stondata

    la pompetta per l'aspirazione nasale (Narhinel);

    - l'acqua fisiologica;

    - i ciucci con la spilla portaciuccio

    - I biberon e il necessario per l’allattamento artificiale (lo sterilizzatore per il microonde, il liquido disinfettante e lo scovolino),

    Per la mamma invece:

    - camicie da notte o pigiami in fibre naturali facilmente lavabili e apribili davanti;

    - vestaglia;

    - ciabatte comode (in plastica per il travaglio ed il parto in acqua);

    - accappatoio in caso di travaglio e parto in acqua;

    - reggiseno: da allattamento della misura idonea;

    - mutande monouso e in cotone, diversi cambi;

    - assorbenti igienici;

    - necessaire per igiene e toeletta;

    - asciugamani (in clinica non occorrono).

  • Tata
    Lv 6
    9 anni fa

    per la valigia sarà l'ospedale a darti la lista delle cose da portare solitamente per te serviranno un paio di pigiami o camicie da notte, slip usa e getta, occorrente per la doccia, pantofole da camera, una vestaglia per poter girare in reparto.. per il bimbo dipende.. ci sono ospedali che forniscono gli abitini per la degenza e tu porti solo il cambio per uscire altri ti chiedono i vestitini per tutto il tempo.. informati presso l'ospedale in cui deciderai di partorire..

    Fonte/i: la mia gravidanza
  • Nenè
    Lv 4
    9 anni fa

    Di solito le ostetriche hanno sempre una lista di ciò che permette e consiglia l'ospedale di portare per la nascita del tuo bimbo. Per il parto naturale ti tengono tre giorni.

    Per quello che mi ricordo:

    Bimbo

    2/3 body (sono i più comodi, con lo spezzato gli si scopre sempre la schiena)

    Pannolini (se non li passa l'ospedale)

    Salviettine umidificate per il cambio pannolino

    La prima tutina + altre due di riserva

    Calzini mis. 0

    Un cappellino di cotone visto che è Maggio

    Una copertina leggera visto che è maggio

    Per la Mamma:

    Assorbenti grandi post parto (li trovi anche nei negozi tipo Acqua e sapone)

    Camicia da notte per il travaglio e parto

    2 pigiami per il cambio (ti consiglio di cotone dato che in osprdale è sempre caldo) e aperti davanti per l'allattamento

    Calzini (tipo fantasmini)

    Una vestaglia per quando ti alzi (portala fidati, quando ti alzi c'è il rischio che ti si vede quel maxi assorbente che ti devi tenere!!!)

    Le mutandine a rete elastiche (le trovi in Farmacia)

    Asciugamani (per bidè, viso e se serve una per il bimbo) spazzolino dentifricio e pettine

    Poi io ho dovuto portare anche la tazza per la colazione e le posate.

    Tovaglioli

    e poi non so non mi ricordo altro...

    Cmq se già ti prepari le cose non sbagli, ti distrai e vivi meglio l'attesa e ti diverti a comprare le cose per il tuo bambino/a!

    Buon divertimento e buopna attesa!

  • Anonimo
    9 anni fa

    ciao! è meglio chiedere all'ospedale, ogni struttura è diversa...manca ancora un pochino ma puoi cominciare!!

    giusto per darti un'idea, ecco la lista che avevano dato a me...

    ciao e tanti auguri!!!

    per il bimbo

    5 body a mezza manica

    5 tutine intere in cotone o ciniglia

    bavaglini

    (pannolini forniti da ospedale)

    per la mamma

    camicia da notte o pigiama (+ una maglietta larga per il parto)

    vestaglia da camera

    calzini

    mutande a rete usa e getta

    occorrente per l'igiene personale(no profumo) (consiglio anche salviettine)

    assorbenti post parto

    ciabatte comode a pianta larga

    documenti

    cartella ostetrica con referti visite ecografiie esami eseguiti in gravidanza

    tessera sanitaria

    carta di identità di entrambi i genitori

    caramelle zollette di zucchero, ecc.. (utili per il travaglio)

    quest'ultima informazione non so quanto serva perchè ho fatto il cesareo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.