Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 9 anni fa

trino vercellese centrale nucleare?

a fukushima hanno considerato da evacuare (nel senso lascia tutto e scappa) dichiarandola inadatta a vivere l'area intorno alla centrale per 20km.

per ora sono 20 i km.

poi vedremo.

trino vercellese dista 17 km da vercelli e 14 da casale monferrato

37 da novara e chivasso

47 da torino

se restassero 20 km sarebbero più di 100.000 persone

se diventassero 40 km sarebbero più di 300.000 persone

se diventassero 50 km sarebbero più di 1.500.000 persone

sicuri che vogliamo riacenderla?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Direi di NO, anche perchè nessuno sa dove piazzare le scorie che già abbiamo (ma manco quelle ospedaliere a bassa attività, figuriamoci le tonnellate di combustibile esausto ad alta attività, che di fatto restano dove stanno e cioè dislocate ANCORA presso le vecchie centrali alla mercè di ogni tipo di attentato), figuriamoci quelle di nuova produzione. Poi quello che la gente NON sa è che quattro centrali atomiche sarebbero si e no 5000 MW di potenza impegnata, praticamente un'inezia della nostra potenza impegnata totale, solo che costano una cifra. E per converso negli ultimi 2 anni abbiamo installato una potenza eolica equivalente a quella di UNA di queste centrali, spendendo forse un centesimo. Si dice che il vento non garantirebbe una potenza costante: ma se si facesse una rete interconnessa dell'eolico in tutta europa è difficile immaginare tutta l'europa senza vento contemporaneamente.

    PS e ci sono opportunità da sfruttare, come il geotermico (io sono stato a pozzuoli e non mi capacito perchè in quel parco dal terreno che scotta sotto ai piedi NON viene usato per farci passare qualche tubo di acqua da vaporizzare)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Preferite il riscaldamento globale con un casino di polveri sottili nell'aria e altre cento schifezze e acidi causati dai combustibili fossili che ci danno da mangiare!? Noi compriamo petrolio dagli arabi e gas dagli arabi e russi e energia nucleare (perchè la francia campa di nucleare) dai francesi!

    Per sfamare una città dovresti tappezzare l'italia di pannelli e pale eoliche! Invece con un cucchiaino di uranio campa un anno una città! E poi cosa avete contro il nucleare!? Il nucleare non ha il problema della sicurezza basta costruirle decentemente. Chernobil è saltato durante un esperimento con l'impianto di raffreddamento spento e quelle giapponesi con un terremoto 8,9! Che in Italia non si può verificare. L'unica sono le scoria che comunque non sono prodotte in grandi quantità perchè un nocciolo dura moltissimo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.