Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 10 anni fa

Rappresentare lettere sulla parete...come fare ? aiutoo?

Ciao a tutti...devo ridipingere la parete della mia stanza e vorrei fare anche una scritta sul muro ovviamente prima con la matita....non sono un ottimo grafico per cui sto cercando qualcuno che mi suggerisca un metodo per rappresentare la scritta decentemente...volevo farla in corsivo...esistono degli "stampini" a forma di lettere per rappresentare le scritte? tenete conto che la lettera dovrebbe essere alta circa 15 cm

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

se tu scrivi la il testo in corsivo e a pennarellino su un foglio normale. poi ci fai una foto e chiedi al fotografo di stampartela "formato" diapositiva. poi la infili in un proiettore apposta (tipo quello che usa la prof di arte a scuola) e proietti l immagine dove ti pare e come ti pare, e a quel punto ricalchi le ombre a matita, dopodichè ti rimane da riempire i letteroni (che magicamente mantengono la tua calligrafia!)

• Anonimo
    10 anni fa

Non mi è mai capitato di trovare stencil (mascherine) per le lettere dell'alfabeto. Puoi comunque guardare al Brico Center o Brico Io o altro supermercato del fai da te. Se non le trovi, ti consiglio, per prima cosa, di creare sulla parete uno spazio dentro il quale scrivere. Armati di metro e nastro da carrozziere; con due strisce di nastro parallele, crea lo spazio in cui scrivere, un po' come una riga di quaderno, le lettere verranno così tutte della stessa altezza, e la scrittura sarà più ordinata. Invece di usare il lapis (lascia delle brutte striature se cancelli) usa un gessetto da sartoria (lo trovi in qualsiasi merceria anche fatto come un lapis), se sbagli lo puoi cancellare facilmente con un panno asciutto o con la gomma. Una volta eseguita la scritta, colorala con colori poco diluiti (altrimenti colano), prima, con un pennello piccolo fai il contorno di ogni lettera, poi l'interno (attento a non sbaffare!!!). Un altro procedimento consiste nel farti da te gli stencil. Puoi usare anche i caratteri di scrittura del computer: li ingrandisci quanto vuoi (lettera per lettera), poi ritagli la lettera dalla carta e il gioco è fatto! ecco fatto il tuo stencil. Puoi anche ritagliare parole intere, se non hanno dimensioni troppo ridotte. Per le lettere vuote dentro (abdegopq) devi avere l'accortezza di conservare il ritaglio interno, che andrà posizionato prima di colorare la lettera. Lo stencil deve stare bello fermo e aderente al muro, quindi ferma bene con il nastro da carrozziere. Per le parti interne ferma il pezzo con il nastro chiuso ad anello (come fosse bi adesivo). Buon lavoro. Stimo molto le persone con buona volontà! Auguri! Ciao da Penelope

• 10 anni fa

Fai le fotocopie ingrandite delle lettere le attacchi per tenerle ferme ci spruzzi intorno o ci spennelli, metodo che funziona meglio con le lettere stampatello, così esce anche l'effetto sfumato e puoi utilizzare qualsiasi tipo di font!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.