Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Ciao a tutti! Ansia per un interrogazione!!?

Ho questo problema e vorrei riuscire a superarlo!! Quando c'è un interrogazione vabè ci si prepara poi se non chiam te bene se ti chiama va tutto "liscio" possiamo dire perchè è inaspettata...ma quando vengono programmate sei sicuro che quel giornotu verrai chiamato e allora ho quest'ansia già dal giorno prima!! E non va bene perchè mi agito troppo! Vorrei un consiglio su come potere eliminarla! Grazie!

Aggiornamento:

Per giady......forse non l'ho espresso chiaramente, ma quello che intendevo dire era che pur avendo studiato e sapendo le cose viene quest'ansia al momento dell'interrogazione..

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

prova a guardare l'interrogazione come un momento di dialogo tra te e l'insegnante. anche a me succedeva questo e vedevo di essere l'unica in classe con una paura da morire il giorno dell'interrogazione. e poi più sei agitata più hai probabilità che l'interrogazione vada male, perchè (almeno a me) la paura faceva dimenticare ciò che avevo studiato. il mio consiglio è di vedere l'insegnante non come colui che ti interroga, ma come una semplice persona a cui devi dire una cosa che sai. se proprio vuoi rilassarti un po' prima di studiare, prendi una tazza di camomilla!

• -El
    Lv 6
    10 anni fa

A me capita lo stesso, però qualche volta uso uno strano metodo.

Fingiti un'altra persona xD

Cioè mentre ti interroga pensa di essere qualcun'altro, addirittura qualcuno che ti sta antipatico, qualsiasi.

Però questo riguarda l'interrogazione stessa, l'ansia che la precede non so che dirti ... ma è una cosa naturale credo.

Pensa che alla fine è solo un voto e non importa un granchè, ma alla fine non credo possa essere utile più di tanto ... è questione di abitudine.

• Anonimo
    10 anni fa

mi succedeva la stessa cosa a me! sopratutto durante le medie e i primi tempi del liceo, adesso che sono al 2° anno riesco a gestire l'ansia, in senso che ormai mi sono abituata alle interrogazioni: certo un po di preoccupazione e ansia c'è sempre però è controllabile. io penso che succederà la stessa cosa a te: con il tempo ti abituerai a pensare che le interrogazioni non sono delle condanne a morte ;)

• 10 anni fa

studia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.