Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Mi faccio sempre una marea di problemi, conoscete delle tecniche di rilassamento?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Un esercizio semplice che puoi fare dal sola è il seguente: stenditi sul letto, (ogni altra posizione è assolutamente esclusa), in silenzio ed in penombra, chiudi gli occhi senza pensare a nulla, inizia a massaggiarti per qualche minuto te tempie con i polpastrelli delle dita, con movimenti lenti, circolari ed uniformi. Fatto con costanza, questo esercizio allenta notevolmente la tensione emotiva. Tra le altre tecniche per le quali occorre però un istruttore, quindi ci sono veri e propri corsi ce ne sono molte. Di queste altre tecniche, il vantaggio principale è il rilassamento, ragione per cui lo yoga, ad esempio, è indicato per alcuni disturbi psico-somatici quali: ansia, insonnia, attacchi di panico, ecc. Di svantaggi lo yoga non mi pare che ce ne abbia anche se, a detta di molti, è considerata per così dire una disciplina "troppo orientale" e che quindi da noi "occidentali" non sempre viene capìta e quindi conseguentemente non riusciamo, anche facendolo, a capirne il vero significato ed a comprendere in pieno tutti gli effetti terapeutici. Ecco perché alcuni studiosi ipotizzano che per noi "occidentali sia meglio un'altra tecnica, il training autogeno che, rispetto allo yoga, con il quale condivide molte metodologie ed effetti terapeutici, ha però il pregio che è una disciplina "occidentale" essendo stato inventato dallo psichiatra tedesco Schultz nel 1930.

Ciao!

• 10 anni fa

Ciao! Come ti hanno già detto, un bel bagno caldo di solito ti permette di lasciare i problemi "fuori dalla porta", ma forse potrebbe essere più utile risolvere questa sensazione di ansia, piuttosto che semplicemente cercare di ignorarla... Una mia carissima amica di milano mi ha parlato molto bene di un cd per rilassarsi e imparare a affrontare un problema alla volta: si chiama Calma la tua mente di Charlie Fantechi.

Non l'ho provato di persona, ma questa ragazza si è trovata davvero bene e dopo un periodo di stress incredibile ora è tornata molto più tranquilla e rilassata...

Altrimenti, si sa, la cioccolata cura tutti i mali! ;)

• Anonimo
    10 anni fa

uguale a te fino a....3 mesi fa,...basta che:ti fai 3-4 lezzioni di yoga e un bel massaggio ti rilassa...pensa di meno hai problemi e affrontane uno x volta non: dv fare qst poi qll poi qll altro oddio mi sn dimenticata qst e qll altroo ancora! 1 porblema solo: scaccia gli altri pensieri. risolvilo e avanti un altro! non stressarti mi rak! ah fatti anche tipo 5 vlt a settimana un bel bagno caldo con qualche prodotto naturale!

• 10 anni fa

Un bel massaggio o una sauna sarebbero l'deale secondo me...!!! Per quell' attimo starai alla larga da problemi e pensieri; ne uscirai rilassata...!!!

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.