Perchè nel mio schermo 16/9 del PC vedo le foto tutte allargate?

Ho un PC vecchio e ho comprato una schermo LCD con formato 16/9,quando apro qualsiasi file lo vedo tutto allargato,sono andato sulle impostazioni dello schermo non mi fa modificare la risoluzione perché me ne propone solo una, è un problema di scheda video?

la scheda video deve essere presente per forza?

e se c'è la trovo in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche?

scusate l'ignoranza ma non sono molto esperto di computer

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

è probabile che la tua scheda video non supporti la risoluzione del monitor che hai comprato, e si nota dal fatto che ti propone una sola risoluzione. Ti consiglio di cambiare scheda video, ce ne sono di abbastanza buone a prezzi contenuti (50/70 euro)

• Marco
    Lv 6
    10 anni fa

Probabilmente è solo un problema relativo al mancato supporto delle risoluzioni a 16/9 nella tua scheda video.

Probabilmente è un problema relativo all'aggiornamento dei driver della tua scheda video.

Prova a cercare su internet il driver per il tuo monitor e per la tua scheda video.

Probabilmente ti hanno dato un cd rom con i driver per pc, altrimenti cerca su internet nel sito del produttore.

Se non risolvi con i nuovi driver aggiornati, probabilmente devi cambiare la scheda video, ma non è detto, può essere che il tuo schermo (specialmente se un monitor con tv) non abbia buona compatibilità con il tuo pc.

Fonte/i: Ho avuto un problema simile con un monitor con tv senza driver per il pc, quando ho cambiato il monitor con tv, sono riuscito benissimo a metterlo il full-hd a 1920x1080.
  • perchè è largo, buondio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.