Qualcuno puo indicaarmi un sito dove spiega come funzionano le sponde del biliardo?

vi ringrazio

2 risposte

Classificazione
  • erri
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

In tutta franchezza, trovo la tua domanda ingenua. Le sponde "ideali" riflettono il tiro esattamente come farebbe uno specchio. Le traiettorie vengono alterate con l"effetto", ed ogni colpo richiede un certo effetto che ne perfeziona il risultato e determina l'esecuzione.

La scelta migliore è trovare un giocatore più esperto che possa darti informazioni dirette, "sul campo".

Se posso permettermi alcuni consigli:

*Parti dall'impostazione. Un posizionamento corretto è la base necessaria per giocare con efficacia. Affidati ad un esperto per migliorare l'impostazione.

*Il gioco di sponda ha senso solo quando sei costretto al tiro indiretto, oppure in casi limitati in cui entrano in gioco altri fattori, e nella goriziana "pura", semplici e doppi. Ma il perfezionamento parte dalle esecuzioni dei tiri diretti, e solo dopo aver acquisito un'impostazione corretta e una buona capacità di eseguire tiri diretti, ha senso affinare i colpi indiretti.

*Definire un "esperto" è difficile quando si è principianti. Ovvero, chi conosce il gioco meglio di te può giudicare le tue capacità, talento, margini di miglioramento; viceversa, tu non sei in grado di cogliere il livello dell'esperto. Quindi, se hai piacere di seguire il mio consiglio, rivolgiti al gestore del tuo circolo, oppure iscriviti con altri amici ad un corso "ufficiale". E' facile - purtroppo - trovarsi alle prese con chi sfrutta la tua voglia di imparare senza essere un valido giocatore.

Scusa il pistolotto, ma ci sono passato, tanti anni fa... e solo col tempo - e a mie spese - ho capito che bisogna trovare istruttori di qualità e partire dalle basi, piuttosto che cercare inesistenti "colpi segreti". Non che oggi io sia un giocatore di livello, ma piano piano mi sono tolto qualche soddisfazione.

Ad ogni modo, per gli schemi di base dei tiri indiretti, trovi numerosi fonti internet.

Personalmente consiglio di iscriverti al forum di www.biliardoweb.com che offre anche un magazine gratuito con - ad esempio - gli articoli di tecnica di Fabio Margutti.

Anche www.biliardoforum.com è popolato da appassionati e presenta numerosi approfondimenti.

www.palazzettodelbiliardo.com è molto facile da consultare e propone schemi ben illustrati delle principali soluzioni dirette / indirette

Anche sul sito della federazione www.fibis.it trovi il collegamento "attivita" con contenuti interessanti in "scuola e tecnica". Per la sezione stecca sono disponibili i suggerimenti di Marcolin, ma trovo utilissimi i numerosi esercizi presentati nella sezione "carambola", che abituano a giocare la battente col massimo controllo.

In bocca al lupo!

• Anonimo
    10 anni fa

http://www.labibbiadelbiliardo.it/

buon sito, soprattutto per il tiro di tre sponde di calcio!

vai si TECNICA>SISTEMI! ne trovi anche altri ma, da giocatore di biliardo, te li sconsiglio! i migliori sistemi se li fanno pagare per spiegarteli!! ricordati una cosa.. nel gioco del biliardo quello che conta è:

- colpo di stecca

- testa

un tiro eseguito senza pensare (a soluzioni alternative o a livello di concentrazione) e senza un buon colpo di stecca è inutile!

MORALE IMPORTANTE: i sistemi sono tutti buoni se e solo se li sai usare!

buon divertimento!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.