Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Aiuto con un gattino?

Salve oggi ho trovato un gattino in una scatola. è molto piccolo, avrà due mesi e non mi sembra in cattivo stato. Non ha ferite o malformazioni, anzi è pure pulito ( suppongo che l'abbiano abbandonato piuttosto di recente). Io l'ho portato a casa, non me la sentivo proprio di lasciarlo là. Vivo ancora con i miei genitori, anche se sono abbastanza grande, ma proprio loro non vogliono animali in casa. Io ho già un cane pertanto è veramente impossibile pensare di tenere anche il gattino. Nel frattempo che cerco una casa per il piccolo, cosa devo fare? Come mi devo comportare...? Non so proprio nulla di gatti!

E, seconda cosa, ma non per importanza....dove lo metto? Immagino miagoli quindi è escluso che lo possa tenere in casa o nella mia stanza, e se lo scoprono temo che mi diano un giorno per sistemarlo e io non so a chi darlo. Dove potrei metterlo al sicuro in modo che sia esente da pericoli e non scappi?Non voglio lasciarlo assolutamente di nuovo in strada, sono nel panico! Aiuto. Grazie mille.

Sery.

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Assolutamente non dargli il latte! ti consiglio di tenerlo nella tua stanza con la porta chiusa, non saprei dove consigliarti altrimenti... dovresti preparargli 2 ciotoline: una con dell'acqua e l'altra con dei croccantini per gattini (kitten) o con dell'umido sempre per gattini. Poi dovresti prendere una scatola delle scarpe: il coperchio lo utilizzi come cassettina per i bisogni, basta che ci metti dentro un po' di sabbietta per gatti o anche della terra normale, la scatola invece la utilizzi come cuccia, metti dentro un panno morbido e fagliela vedere... probabilmente gli servirà un po' di incoraggiamento anche ad usare la cassettina dei bisogni: metticelo dentro e prova a farlo scavare con la zampina, di solito non ci mettono molto a capire...

Fagli tante coccole e rassicuralo, per lui è tutto così nuovo! Quando hai tempo, per farlo stancare, fallo giocare con uno spago o con una pallina, vedrai che non miagolerà molto!

Se proprio non puoi tenerlo, prova a chiedere ai negozi di animali se sono disposti a prenderlo loro per rivenderlo.

Hai fatto un gesto bellissimo salvandolo dalla strada, te ne sarà riconoscente per sempre...

Fonte/i: ho 3 gattine
  • 10 anni fa

No no no!! Non lo mettere fuori, fa freddo!! Muore!! (ma dove vivete voi??) E poi è piccolo!! E' troppo piccolo, devi tenerlo in casa!! Non può arrangiarsi da solo! Intanto devi portarlo dal veterinario, se dici che l'hai trovato uno sguardo glielo da senza farti pagare! E se non puoi tenerlo puoi anche lasciarlo li, se ne occuperanno loro. Altrimenti tienilo IN CASA, non si può lasciare un micetto cucciolo da solo fuori. Poi non miagola mica per tutto il tempo. Assicurati che mangi abbastanza, e che abbia dell'acqua. Attenta al cane se gira per casa prima o poi lo trova, quindi faglielo conoscere tu, così non lo vedrà come un intruso, e non gli farà del male. Per i bisogni basta una scatola bassa con un po' di sabbietta o terriccio, se ci fa la pipì una volta continuerà a farla lì sempre, gli verrà naturale.Di notte io lo terrei in camera per essere sicura che non gli succeda niente. Miagola finchè non si addormenta.E poi non puoi non dirlo ai tuoi, se lo trovano magari lo portano via chissà dove!! Se ha 2 mesi è già svezzato, quindi basterà che gli dai da bere da mangiare e che lo tieni al caldo e al sicuro. Però dal veterinario portalo,mi raccomando, così ti saprà spiegare bene lui cosa fare!! Non rischiare. E non lasciarlo fuori da solo!!! Muore!! Buona fortuna!!

• 10 anni fa

NON ascoltare chi ti ha detto di dargli del latte!

Un gatto non può vivere di latte, è un luogo comune stupido, gli farebbe malissimo!Compragli dei croccantini per gatti...ma comunque non conosci nessuno che abbia un gatto?Occuparsi di due gatti non è più complicato di occuparsi di uno, potresti chiedergli di tenertelo per un pò dicendogli quello che hai detto a noi :)...

Fonte/i: ho 2 gatti e ho letto 1 libro sull'argomento
  • Anonimo
    10 anni fa

se hai un garage o un giardino, nascondilo da qualche parte , facendogli però un riparo sicuro(se lo metti in giardino). Come cuccia potresti prendere uno scatolone e capovolgerlo(tipo casetta)e poi dentro ci metti un'asciugamano , due ciotoline, una con acqua e l'altra con del cibo. Se non hai nessun nascondiglio potresti altrimenti metterti subito al lavoro: prendi il gattino e vai a chiedere in giro per le case a qualche famiglia o a qualche persona anziana (affidabili) se lo possono tenere loro.

Buona fortuna!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

se ci sono veterinari nei paraggi e i tuoi nn lo voglino puoi portarlo da loro. o anche nei gattili. io ho dovuto fare cosi quando i gatti aumentavano. era un cucciolino nero di 1 mese al massimo 2. l'ho messo nel trasportino e portato dal vet..il giorno stesso è stato adottato!

• 10 anni fa

Se lo tieni sempre col pancino pieno è difficile che lui miagoli. e ricordati anche l'acqua. i gatti sono molto più semplici dei cani da accudire.

se è piccolo non lo lasciare fuori e se i tuoi lo scoprono di che lo hai salvato perchè lo avevano buttato in un secchio intanto cerca una persona anziana a cui darlo oppure rivolgiti al veterinario del tuo cane lui saprà come aiutarti.

• 10 anni fa

dovresti calmarlo e se proprio nn vuole starci portalo ad un negozio di animali

• 10 anni fa

io qualche mese fa ho trovato un cane e dal momento che non ero nella mia città l'ho portato dal veterinario il quale l'ha tenuto nel suo studio...io credo che la cosa migliore che tu possa fare sia quella di dire ai tuoi del gatto e di rassicurargli dicendogli che stai cercando una sistemazione per il micio,ma se non te la senti per il momento potresti tenerlo in cantina anche se non è proprio il massimo!

• 10 anni fa

ciao Sery portalo in un negozio di animali oppure lo puoi regalare tante persone desiderano avere un gattino che gli fa compagnia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.