Come verniciare la carrozzeria?

Sono in possesso di un cofano di una 500 che voglio provare a verniciare.

Potreste aiutarmi passo passo?

Provo ad elencarvi le fasi he vorrei seguire:

1) Come rimuovere la vernice esistente?(grana della carta, soprattutto)

2)Come riparare eventuali bozzi o corrosioni?

3)Come applicare il fondo?Con aerografo o bomboletta?

4)Come lavorare il fondo?(mi ha detto qualcuno che bisogna levigarlo ad acqua)

5)Quale misura di ugello usare per l'applicazione della vernice? Quante mani?Bisogna usare un regolatore di pressione?

6)Quale misura di ugello per il trasparente?(eventualmente puo andare bene sempre la bomboletta?)

7)Quali accorgimenti usare affinchè la vernice resisti nel tempo, a vari lavaggi e risulti bella lucida?

Una cosa che vi chiedo, di specificare bene passo passo come eseguire il lavoro, soprattutto la grana della carta vetrata da utilizzare in ogni singola fase e la dimensione degli ugelli.

Dimenticavo...una domanda un po stupidotta ma preservante le tasche...Posso usare vernice smaltata da ferramenta per fare soltanto prove?(mi dispiacerebbe usare vernice professionale)...come sarebbe il risultato?

GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO I QUALI MI VORRANNO AIUTARE...

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Usare una levigatrice con carta da 100 per levigare la vecchia vernice ,con martello e tassello sottostante addrizzare eventuali bolli,ripassare la levigatrice sulla zona ribattuta,collocare stucco metallico a spatola,attendere che asciughi e nuovamente levigare magari con tampone carta 100 a mano fino a raggiungere una superficie buona e in piano,quando è tutto ok preparare il fondo a spruzzo va bene anche il poliestere copre un sacco,quando è asciutto dare una passatina a secco con la 150,dopo preparate un secchio acqua tampone in gomma carta seppia da 320 , quando si ha una superfice ok passare ad acqua la seppiada 600 per eliminare le righe,asciugare con pelle di daino e soffiare bene, preparare la vernice raggio largo e diluita alla nitro, con pistola tradizionale posare la prima mano,attenzione a non colare,dopo poco seconda passat.per finire una passata di trasparente e il gioco è fatto

• Oggi oramai con acqua non lavora più nessuno!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Allora la grana della carta deve essere la 400..

La 400 si può usare anche ad acqua (per renderla più delicata) , non sono carroziere sincero m queste cose sono sicure.. ;-) poi se la vuoi verniciare a bomboletta vendono tutto l'occorrente ver farla senza compressore... TRASPARENTE AGGRAPPANTE tutto.. e tra la mano e la carta vetra metti un pezzo di legno più non posso dirti ti riempirei SOLO DI BAGGIANATE ciaoooo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.