Io urlo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

La punta scivola nel mandrino del trapano?

Ciao a tutti ho comprato da poco un trapano della black and decker che mi da problemi quando foro un il metallo(anche alluminio): inserisco la punta, la stringo fortissima, comincio a fare il foro, quando il foro è quasi fatto(passa anche un po di luce) tak la punta si blocca nel metallo e il mandrino continua a girare(anche se con un po di difficoltà dovuta all'attrito), anche stringendo ancora di più il mandrino niente da fare la punta si blocca nel metallo e il mandrino gira lo stesso.

Come posso risolvere? Devo sostituire il madrino?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

No. Il trapano, le punte e il modo di spingere meno quando è quasi fatto il foro, dare una lubrficazione.

Per il mandrino consolati: della dozzina di mandrini che ho l'unico che non fa scivolare le punte è un "Validus" autoserrante con ghiera di bloccaggio di 40 anni fa con punte per il mercato del Nord Europa e MittelEuropeo oppure con le punte Elli Zerboni calibrate di 40 anni fa.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

sarebbe interessante sapere di che diametro volevi fare il foro .. bisognerebbe per andare meglio fare dei fori graduali .. per esempio foro da 10mm ... prima fori con una da 3 mm poi con una da 7 e poi quella da 10mm... e ricordati che hai un trapano da hobbisti non pretendere troppo poverino !

• 9 anni fa

Quando il foro è quasi fatto e la punta si inceppa fai girare al contrario il mandrino pressando leggermente (sempre che il tuo trapano è predisposto per girare al contrario)

• Anonimo
    9 anni fa

aaa è normale ,il trapano non è un gran che ,quando senti che la punta sta per uscire no spingere più e sotto il pezzo che fori metti un legno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gianni
    Lv 7
    9 anni fa

Da un B&D non puoi aspettarti il massimo assoluto......

Poi forse non hai le punte migliori o non usi il giusto rapporto giri/pressione per la potenza del tuo trapano.

Prendi la smerigliatrice e mola leggermente in tre punti diversi sulla parte della punta che entra nel mandrino.

• 9 anni fa

ciao,quello che dici nn dovrebbe succedere ,quindi o hai usato una punta nn adatta al metallo(ci sono punte molto diverse in base al materiale che devi forare)opp il mandrino è difettoso.considerando che dici di averlo comprato da poco probabilmente è ancora in garanzia dunque puoi ancora farlo riparare o sostituire.

• 5 anni fa

Per i vari tipi di Trapani prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpzgcK.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

devi cambiare trapano con quello ci fori poco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.