differenza tra CALCOLATRICI PALMARI e quelle SCIENTIFICHE?

ragazzi ho letto in un documento che per il test d'ammissione per la facoltà di economia a bari è vietato l'uso delle CALCOLATRICI PALMARI....ciò significa ke la classica calcolatrice scientifica è permessa?! grazie!

Aggiornamento:

"I candidati non possono portare in aula: telefoni cellulari, calcolatrici palmari o altra strumentazione simile, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni che, eventualmente dovranno essere consegnati al personale di vigilanza che li terrà in custodia fino al termine della prova."

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Calcolatrice palmare significa "che è possibile impugnare nella palma (della mano)".

Non credo abbiano scritto così ma, se fosse, che vadano a studiare l'italiano.

Per quanto concerne gli esami, il divieto si riferisce all'uso di microcomputer e calcolatrici scientifiche "grafiche", quindi strumenti che possono fare elaborazioni per mezzo di un software impostato dall'utente, nonché disegnare grafici di funzioni e risolvere espressioni algebriche.

Per voi vietate anche quelle che effettuano calcoli statistici.

Insomma, sono ammesse solo le calcolatrici tradizionali, comprese quelle scientifiche "classiche" che hanno funzioni trigonometriche, iperboliche e logaritmiche.

• Bonnie
    Lv 7
    1 decennio fa

bisognerebbe avere la frase perchè ciò che hai scritto non ha senso!

mi spiego, calcolatrici palmari non esistono, esistono i palmari...

le scientifiche poi son di vario genere, ci son quelle che hanno solo le funzioni di algebra avanzata , quelle programmabili e quelle che consentono di fare piccoli grafici delle funzioni impostate!

allora non è ammessa nemmeno la calcolatrice del salumiere!

quindi ne deduco che i conti che dovrai fare saranno semplici poche cosucce da fare a mente o su un pezzettino di carta...

@eclisse: il diploma è un esame di stato e prevede l'uso di strumentazioni specifiche per il superamento di prove complesse, il test d'ingresso è un test che serve per valutare la preparazione e la conoscenza oltre che l'interesse del candidato per le materie che andrà a studiare!

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Non ho esperienza di test d'ammissione universitari. Credo però che il divieto riguardi le sole calcolatrici palmari. In bocca al lupo per il test Sergio

• 1 decennio fa

quelle scientifiche a differenza delle altre servono per calcolare altre cose che non servono a noi ma agli scienziati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Presumo che le calcolatrici scientifiche normali, possano essere usate;nel 1996 quando mi sono diplomato, me l'hanno lasciata usare tranquillamente.Le calcolatrici palmari, telefonini...ecc, penso che non le facciano usare, perché' sono strumenti che interagiscono con l' esterno.

Fonte/i: Perito
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.