Patate dolci: come rimediare??? Help!!!?

A casa sono ricoperta da una valanga di patate. Le ho utilizzate in tutti i modi: purea, gnocchi, lesse, fritte ecc. Ma hanno un retrogusto dolciastro che non mi piace affatto. Un rimedio per togliere il più possibile il sapore dolce?? Stasera vorrei fare il purea senza che tutti credano abbia messo lo zucchero al posto del sale :(

Ps: non consigliatemi torte di patate o utilizzi in cui il dolce della patata venga esaltato perché non mi piace :(

grazie a tutti!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Perchè non provare le ciambelline fritte che sono dei dolci spettacolari e di grande successo in cui la patata non si sente proprio, ma conferisce maggiore morbidezza all'impasto?

Te ne invio una

Ciambelle fritte di patate

500 gr. di farina - 400 grammi di patate - 50 gr. di burro - 2 uova - 4 cucchiai di zucchero - 20 gr. di lievito - una buccia di limone grattugiato - un bicchierino di liquore (ad esempio limoncello) - olio di semi per friggere.

Passa le patate sotto acqua corrente per eliminare i residui di terra. Mettile in un recipiente con acqua e lascia cuocere per circa mezz'ora. Scolale e pelale aiutandoti con coltello e forchetta o in alternativa a quest'ultima, con un comune canovaccio. Passale con lo schiacciapatate e lascia freddare.

Prepara su di una spianatoia tutti gli ingredienti e amalgama con energia fino ad ottenere un composto omogeneo; suddividilo in panetti più piccoli e prepara le ciambelle in questo modo:

1 - crea dei "serpentelli" con parte dell'impasto

2 - unisci le due estremità.

Sistema tutte le ciambelle sul ripiano appena utilizzato, copri con un panno e lascia lievitare per circa un'ora.

Versa l'olio in un padella dai bordi alti e lascia scaldare a fiamma vivace. Friggi facendo attenzione a cuocerle uniformemente (fino a doratura); girale aiutandoti con un paio di forchette.

Scolale, mettile su carta assorbente, e ripassale nello zucchero.

Altrimenti prepara un tortino di patate

Sformato di patate con prosciutto e formaggio

•4 patate abbastanza grosse;

•1 etto di prosciutto cotto a cubetti;

•80 grammi di formaggio tipo Emmental o;

•300 ml. di latte intero;

•una bella manciata di formaggio grana;

•3 uova;

•burro;

•sale;

•pane grattugiato;

Per preparare lo sformato di patate è necessario innanzitutto lessare le patate in acqua bollente salata. Appena le patate saranno cotte dovete pelarle e schiacciarle.

Adagiare le patate schiacciate in una casseruola insieme al latte e a una noce di burro e scaldare a fuoco lento mescolando in modo da creare il purè.

A questo punto togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente, aggiungere il formaggio a cubetti, il prosciutto cotto oppure speck che da un sapore pi accentuato e riduce il sapore dolce delle patate, le uova, il sale, il pepe e una bella manciata di formaggio grana e mescolate con cura per qualche secondo affinchè si amalgamino tutti gli ingredienti.

A questo punto imburrate ed infarinate una teglia, versate tutto il contenuto della casseruola e spolverizzate la superficie con del pane grattugiato. Mettete in forno a 180° per 45 minuti.

Fonte/i: Sono mie ricette
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

onestamente non so come puoi correggerne il gusto le patate dolci restano tali puoi aggiungere un pò di sale, parmigiano forse metterle un pò prima a mollo nell'acqua con del sale.. prova.. ma credo che se hanno quel gusto continueranno a mantenerlo.. se il dolce si sente molto l'unica soluzione è usarle per fare un piatto dolce

• Anonimo
    9 anni fa

prova a preparare un bel gathoo in qui verrà messo oghi tipo di affettato....e formaggi piccanti!è una cena sfizziosissima tanto quanto una pizza e credo che con quegli ingredienti il dolce verrà sopraffatto dal salato!

oppure una pizza saracena che in realtà è un pò dolciastra o ancora utilizzale per la preparazione di dolci in cui ci siano le patate.io ti consiglio comunque il gathoo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.