qual'è l'attrezzatura STRETTAMENTE necessaria per coltivare un orto e curare un prato e un limoneto?

non vorrei spendere una cifra

Aggiornamento:

dimenticavo, ci sono anche le siepi e qualche pianta ornamentale. L'orto è circa 100 mq. il limoneto 800 mq. il prato 400 mq.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Un tagliaerba con motore a scoppio, diametro almeno 45-50, con raccoglitore per l'erba. Con 300-350 euri te la cavi

Una pala, un rastrello, un rastrello per le foglie,con 25 euri li compri tutti e tre.

Una cesoia da potatura piccola, quella con le lame grosse per tagliare i rametti, una forbice da potatura, quella con le lame lunghe 20 cm per potare le siepi, una **** da legno a serramanico lunga 20-25 cm. 30 euri per tutte e tre.

Questo è lo stretto necessario per renderlo presentabile.

Sarebbe meglio avere pure un decespugliatore a filo per fare i bordi vicino ai muri e attorno alle piante quando tagli l'erba, però costicchia, siamo sui 300- 350 euri, altrimenti puoi farli a mano con la forbice lunga però ci impieghi parecchio.

Ti aggiiungo anche che per stare dietro al tuo orto,giardino,limoneto non ci vuole tanto, basta avere volontà, un pò di nozioni e passione, lo puoi fare tranquillamente.

Coltivatore ci si può pure improvvisare.

Incredibile, mi hanno censurato la parola s e g a. Il perchè non lo capisco.

Ciao

• 9 anni fa

ci vogliono tante cosine....provo ad elencatrele:

PER L'ORTO

- vanga

-zappa

-badile

-rastrello

-roncola

-forbici

-paletta in metallo

-secchio

-cestello di vimini

-brocca per annaffiare

-setaccio per seminare

-guanti di tela

-stivali di gomma

PER IL PRATO E ULIVETO

-il frustino

-la zappatrice

-il tosaerba

ciao....Sergio

-

Fonte/i: ortolano da secoli!
  • Anonimo
    9 anni fa

Forbice da giardino e tanto olio di gomito :-)

In ogni caso, non mi improvviserei un coltivatore, meglio chiedere consiglio e soprattutto aiuto pratico per partire ed imparare bene, perchè quello è un mestiere vero e proprio. in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.