Posso mettere le mie piccole piantine all'esterno a sud-ovest con luce solare quasi diretta?

Ho delle piantine di lupino, pistacchio, mimosa pudica, paulownia, ontano, papaya e altre di cui non ricordo il nome (o meglio le ho seminate un po' qui un po' lì, son nate e ora non ricordo di cosa si tratti).

Considerando che le temperature sono ormai oltre i 5 gradi (di minima) posso mettere le piantine all'esterno, almeno di giorno, quando c'è il sole, in direzione sud-ovest?La luce può essere anche diretta?

6 risposte

Classificazione
  • Heiner
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

per sicurezza copertare con foglia di plastica nella notte! e va bene.troppo luce nn ce in natura.

Fonte/i: erperienza in prof. .
  • 10 anni fa

io ho le piantine di lupino c'è l'ho fuori da gennaio e stanno benissimo.....x me le puoi mettere....però tieni conto che io sono in calabria...anche se ora la temperatura notturna e minimo 7 8 gradi.....verso gennaio, febbraio....ha fatto pure la neve......ma sono germogliate e nate benissimo....e ora hanno gia un 3 foglie x piantina.....io ti consiglio di cacciarle fuori....e al massimo se scende sotto 1 3 gradi la temperatura notturna....coprili con del"tessuto nn tessuo" oppure con un telo.....e un ultimo consiglio....metti della segatura ai piadi delle piantine....xkè tiene di più l'umidità e allo stesso tempo tiene calde le radici e il suolo senza risciare il ghiacciamento.....ciao....DARIO....

Fonte/i: Un pò di esperienza (tra l'altro i lupini c'è l'ho anche io) e tanta passione x la natura.......
  • 10 anni fa

meglio aspettare la metà di aprile, a volte di notte ci sono ancora dei notevoli cali di temperatura.

L'escursione termica troppo alta come dà fastidio a noi uomini succede anche alle piantine.

cao...Sergio

Fonte/i: giardinaggio
  • Anonimo
    10 anni fa

Si,puoi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ti consiglio di aspettare un pò, visto che sono piantine che non vivono abitualmente da noi.

Comunque le piantine giovani non vanno al sole diretto ma alla luce, inoltre le piante non apprezzano molto lo spostamento e portarle dentro e fuori spesso può fare più male che bene.

Magari aspetta altri 10 gg e poi lasciale direttamente fuori.

Ciao

• Anonimo
    10 anni fa

Le piantine hanno bisogno di circa 20 gradi per stare all'aperto, proteggile ancora per un po'.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.