Reno ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Saldatrice gas/no gas con quale usarla meglio?

ho una saldatrice che è in grado di saldare sia con il gas che con il filo animato, una Telwin Bimax 162

fino ad ora ho saldato piccoli spessori e mi sono trovato abbastanza bene, ma ora devo saldare ferro pieno che deve anche resistere a grosse sollecitazioni,

utilizzando il no gas non mi pare venga un bel lavoro se la converto a saldatrice normale lavorerà meglio?

Aggiornamento:

Ma leggete la domanda o copiate e incollate risposte a caso???

io ho chiesto se sostituendo il filo animato con quello normale con gas della mia saldatrice "polivalente" questa salderà meglio???

ho saldato con saldatrici professionali per 5 anni so come si fa, non ho bisogno che melo diciate voi ne tanto meno mi interessa acquistare altri tipi di saldatrici per fare un piccolo lavoro...

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Rino solo per informazione, sono il primo che risponde alla tua domanda e non compreso a chi ti stai riferendo, nei tuoi ultimi aggiornamenti. (a meno che qualcuno ha risposto poi l'ha cancellata.

Ritorno alla risposta ho letto le sue caratteristiche non male, se ho ben compreso la tua domanda, chiedi se acquistando il kit (opzionale) la tua saldatrice migliorerà le prestazioni? La risposta è SI!

Per quanto riguarda la resistenza delle saldature non ci sono problemi, queste saldatrici hanno soppiantato le vecchie, dalla tua esperienza avrai sicuramente notato che vi sono delle differenze sostanziali dei diversi tipi di saldatura (con tradizionali e inverter) il supporto del gas apporterà indubbi vantaggi tecnici e di finitura delle saldature.

Per quanto riguarda la resistenza agli sforzi la tua saldatrice dovrebbe avere delle regolazioni che ti permettano di controllare la profondità del bagno di fusione, permettimi solo due riserve: queste saldatrici per ottenere delle saldature ottimali necessitano di potenze medio alte (la tua è al limite 140 A.) sufficiente per lavori medio professionali, l'altro fattore è i costo del gas, un mio amico visto gli utilizzi saltuari, la sua saldatrice l'ha regalata per gli alti costi del gas.

Le differenze fra gas e no gas sono comunque molto marcate...

Suggerimento, sicuramente dalle tue parti ci sarà una carpenteria o una officina meccanica, a conferma delle mie indicazioni, e per accurate verifiche, perchè non chiedi un parere? chi più di loro saranno in grado di chiarire i tuoi dubbi e perplessità?

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.