esperti dell'alettronica entrateee?

ciao a tutti :)

vorrei sapere se e come è possibile evitare un passaggio di corrente fastidioso..allora io ho un amplificatore (quelli per impianti auto) al quale ho attaccato varie resistenze (altoparlanti) e un altra resistenza (sub)..la differenza è che gli altoparlanti sono preceduti da un filtro passivo (cioè costituito da capacità resistenze induttanze), mentre il sub no!..il mio problema è che quando spengo la radio, ovvero tolgo corrente all'amplificatore e quindi le casse, il sub riceve un ultimo impulso che lo fa muovere,come se ci fosse una canzone, ma non è cosi, mentre gli altoparlanti essendo preceduti dal filtro no.

Quindi io volevo sapere cosa potrei mettere, se possibile, in serie o in parallelo nei cavi del sub..cioè è possibile eliminare questo impulso con l'ausilia di capacita induttanze resistenze ecc..se si come??

Parola agli esperti..grazie mille 10 pnt al migliore!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

se usi questo amplificatore in casa può essere che l' alimentatore che usi allo spegnimento dia un disturbo

avendo anche io un amplificatore della macchina in casa ho visto che sostituendo l' alimentatore con un alimentatore per pc ho avuto dei risultati buoni e se metti 3 condensatori in uscita all' alimentatore per pc si riesce ad togliere completamente quella scarica

se lo usi in macchina ti conviene comprare un Crossover già fatto costa sulle 25€

comunque per togliere il rumore quando spegni l' amplificatore potresti usare il filo remote mettendo un interruttore che collega il filo remote con il filo dell' alimentazione positivo

se usi questo metodo con il filo remote non dovrebbe dare alcun disturbo appena attacchi o stacchi l' interruttore che collega il remote con il +dell' alimentazione non ti dovrebbe dare più quella scarica allo al sub

• 10 anni fa

Il perche ti succede non e' per il filtro ma perche' l'ampli non e' dotato dell'anti-bump.

Il circuito ' sostazialmente composto da un rele' che al distacco dell'ampli sgancia prima le casse in maniera che al cessare dell'alimentazione non vada ne su ne giu'!

• Anonimo
    10 anni fa

se non lo hai fatto -andrebbe sempre fatto- collega il meno dell' alimentazione dell' ampli del sub al telaio dell' auto (che è gia a massa) invece che portarlo fino in batteria.

Non so se ti risolvera il problema ma hai una piccola possibilita

• 10 anni fa

è una cosa molto complicata da come l'ai esposta tu

prova ad andare su ww.amantidellelettrotenica.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.