Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

dionaea ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Quanto può costare fare un bambino?

Cioé se decidessi di fare un bimbo quanti soldi dovrei mettere in conto? Riducendo al massimo gli accessori inutili, diciamo.

Aggiornamento:

dimenticavo, limitatamente al primo anno di vita

Aggiornamento 2:

hellen, dimentichi lettino, vestiti, fasciatoio, bagnetto.... =) 2000 euro più quello che ho elencato?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda,un pò di tempo fa in un forum sulla gravidanza dove scrivo abbiamo proprio parlato dell'argomento.

In sintesi,raccogliendoti le esperienze di tante mamme oltre alla sottoscritta PER INIZIARE ci vogliono circa 500 euro : (trio o passeggino + seggiolino auto),lettino ,fasciatoio ,corredo di base per i primi tre mesi,pannolini ,accessori bagno e pulizia

Poi dopo la spesa dipende da molte variabili:

Io ho allattato in modo esclusivo e quindi non ho mai avuto la spesa del latte artificiale

Per i pannolini ,se il bambino non ha allergie o esigenze particolari,si può risparmiare con le offerte o le sottomarche; con i pannolini lavabili c'è una spesa iniziale abbastanza alta (circa 200 euro) ma dopo durano nel tempo e possono essere riutilizzata con un eventuale secondo figlio.

Inoltre considera che per almeno sei mesi c'è la spesa alimentare (dalle prime pappe attorno al sesto mese fino a quando il bambino non passerà gradualmente all'alimentazione di famiglia dopo l'anno compiuto)

I vestiti fino all'anno rappresentano una certa spesa perchè i bambini crescono molto velocemente: ti dico solo che mia figlia ha 5 mesi e mezzo e veste la taglia 12 mesi,quindi ho già fatto 4 cambi taglia. Per ogni ci vogliono circa 6/7 cambi

Ogni cambio taglia ha una spesa di circa 50 /60 euro (facendo una media di 10 euro a vestitino),quindi in un anno sono circa 300 euro solo di abbigliamento.

Da questa spesa ho tolto giocattoli e altri accessori

• 1 decennio fa

anzitutto non è vero che come ha detto un utente la gravidanza costa!!!

Cert se vuoi farti spennare a 140 euro a visita da un ginecologo privato per visite ed ecgrafie vai pure, ma molti non sanno che tutto ciò in ospedale è ESENTE DA TICKET!!

sia per la prima che per la seconda gravidanza non ho speso un centesimo in visite ed ecografie perchè h fatto tutto con l'esenzione. Ho pagato solo in parte alcune analisi mensili, una scemenza.

Il tutto in uno degli ospedali di roma che ha nel reparto maternità e nell'amulatorio ginecologico-ostetrico il suo fiore all'occhiello: ad ogni visita trovo un ginecologo ed un'osterica, visita accurata, misurano pressione peso, contollo del seno... sai quanti ginecologi a pagamento questo non lo fanno?

le ecografie sempre durate dai 40 minuti ad un'ora, accuratissime.

dopo la nascita un bimbo costa quanto lo vuoi far costare.. molte cose te le regalano: approfittane!!!

per il resto io ho sempre comprato cose di qualità a saldo e da Oviesse ed HM.. Mia figlia non ha mai messo la roba di dubia provenienza dei mercatini, ma ripeto se approfitti di saldi e vai in quei grandi magazzini le robe delle bancarelle le snobbi in pieno!!

Flettino, fasciatoio, bagnetto? se vai da IKEA spendi una scemenza?

vestiti, ripeto, tutto a saldo o da oviesse ed HeM.

Puoi anche acquiestare via internet, risparmi un sacco

Baciiiiiiiiii

Fonte/i: eESE
  • Regina
    Lv 5
    1 decennio fa

son discorsi un po sciocchi qst...è ovvio che dipende da quello che ti serve.

di certo un figlio comincia a costare già dal test di gravidanza....ma ci sono svariati modi x poter risparmiare.

tutto sta nel vedere ciò di cui si ha davvero bisogno.

• Anonimo
    1 decennio fa

i bambini costano sin dal concepimento quindi considera i costi di tutte le visite e le analisi poi dipende da quanto vuoi spendere per trio corredino latte se serve ecc... minimo direi 5000 euro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

come ti hanno già detto altri dipende molto da te, comunque se cerchi a internet o anche in alcuni negozi fanno dei pacchetti x lettino fasciatoio trio ecc. di solito questo pacchetto lo trovi anche al toys e spendi circa 600,00 dipende dall'offerta, x il latte se dovessi coprarlo ti spennano come un pollo, io ho allattato i gemelli solo 1 mese e non in modo esclusivo sempre misto e il latte lo compravo tramite internet in germania perchè costa la metà, x vestitini e giochini la maggior parte te li regalano, se compri vestitini nuovi puoi andare all'ovviesse che prendi un completino di qualità e anche bello con poco, poi se vai ai saldi lo paghi davvero poco, oppure puoi andare da bernardi o h&m, x le visite è vero io ho speso una barca di soldi x un deficente di primario che x poco non aazzava me e i bambini poi all'ospedale, non dove lavora lui, sono stata trattata prima di tutto umanamente (cosa che qui non esiste) e poi bene anche a livello medico, quindi opta x l'ospedale

• Anonimo
    1 decennio fa

Dalla nascita alla laurea yn bimbo viene a costare 250 mila euro

Fonte/i: Ricerche istat
  • Anonimo
    1 decennio fa

se sarai fortunata e avrai il latte tu, quindi niente latte artificiale, se il bambino starà bene e non avrai bisogno di visite private. nei primi sei mesi ti servono solo pacchi di pannolini e asta fissan x il culetto, quindi circa 30 euro la settimana, dopo iniziano le varie pappine e cremine per cui arrivi anche a 40/50 la settimana. Per essere obiettivi nel primo anno senza grossi intoppi circa 2000/2500 euro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.