Esercizio di grammatica. Aiuto please?

Trasforma le subordinate finali da esplicite in implicite e viceversa.

1.Sono giunti da ogni parte d' Italia per partecipare al raduno dei motociclisti.

2.Sara deve consultare alcuni volumi in biblioteca perché possa preparare la relazione di storia.

3.Non capisco chi dice di annoiarsi; A me il tempo non basta mai per fare tutto ciò che vorrei.

4.Sono stati coniati i più fantasiosi vocaboli per designare il simbolo @, usato nei indirizzi di posta elettronica: In italiano si chiama chiocciola,in cinese topino in serbo scimmia in danese proboscide.

5.Prendete nota delle parole difficili affinché possiate cercarle nel dizionario.

6.Ho incaricato mio fratello di recarsi al botteghino del teatro perché si informi dello spettacolo e prenoti i posti.

7.Affinché possa vincere le prossime gare di pesca sportiva,Edoardo sta perfezionando la sua attrezzatura.

8.Eravamo venuti in montagna con lo scopo di sciare,ma,poiché mancava la neve ci è accontentammo di respirare aria buona e di fare qualche passeggiata.

9.Per suggerire l' idea delle onde del Mar Rosso attraversato dagli Ebrei,il regista scritturò i ragazzi con l' incarico di agitare un ampio telone dipinto,posto sul palcoscenico.

1O.Si deve mangiare per vivere e non vivere per mangiare.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

1) sono giunti da ogni parte d'Italia perchè volevano partecipare al raduno dei motociclisti.

2) sara deve consultare alcuni vollumi in biblioteca per poter preparare la relazione di storia.

3) non capisco chi dice di annoiarsi; a me il tempo non basta mai perchè possa fare tutto ciò che vorrei.

4) sono stati coniati i più fantasiosi vocaboli perchè volevano disegnare il simbolo @ usato nei indirizzi di posta.

5) prendete nota delle parole difficili per poterle cercare nel dizionario.

6) ho incaricato mio fratello di recarsi al botteghino del teatro per informarsi dello spettacolo e prenotarsi i posti.

7) per poter vincere le prossime gare di pesca sportiva, edoardo sta perfezionando la sua attrezzatura.

8) eravamo venuti in montagna perchè volevamo sciare, ma poichè mancava la neve ci accontentammo di respirare aria buona e di fare qualche passeggiata.

9) siccome voleva suggerire l'idea delle onde del Mar rosso attraversato dagli ebrei, il regista scritturò i ragazzi con l'incarico di agitare un ampio teleone dipinto, posto sul palcoscenico.

10) si deve mangiare perchè così si vive e non vivere perchè così si mangia.

CIAOOOOOOOOOOOOOO SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO!!!!!!!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.