posso cambiare sezione al cavo?

Se entro in un ripartitore di corrente con un cavo da 16 mmq protetto da un fusibili da 50 A, posso uscire con cavi da 2,5 mmq per entrare nei salvamotori o basi portafusibili? Avevo sentito che era consentito per tratti < di 3m ma non sono sicuro...

Aggiornamento:

E' ovvio che a valle della derivazione il fusibile / magnetotermico sarà < 10 A (io metto max 4 A per) mmq...

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Puoi collegare i tuoi cavi da 2,5 mmq al collettore da 50A interponendo una protezione, magnetotermica o a fusibile, non più grande di 16A; questa protezione serve a proteggere i cavi dall'eccessivo surriscaldamento al quale sarebbero sottoposti i cavi stessi facendovi scorrere una corrente maggiore di 16A, corrente che potrebbe danneggiarli. Tale protezione è comunque prevista dalla normativa vigente.

R: per il dimensionamento dei fusibili (o magnetotermici) a protezione dei cavi ci sono apposite tabelle, che differenziano fra l'altro se si tratta di cavi in tubi o cassette oppure in aria; metti i fusibili che vuoi, basta non superare i valori massimi consentiti. P.S.: considera che quello che è ovvio per te noi non lo possiamo sapere ;)

• cencio
    Lv 7
    10 anni fa

la sezione dei cavi in uscita dalla derivazione dipende solo dal carico che devi applicarci,e di conseguenza anche il livello di protezione (fusibile o interruttore magnetotermico ) devono essere adeguati al carico (Amper: dati dalla potenza Watt diviso per la tensione Volt )

@ blink.......grazie per la precisazione, spesso non si sa con chi si ha a che fare,fanno domande da "profani" e poi fanno vedere che ne sanno di più di chi vuole aiutarli !!

pazienza !

• Anonimo
    10 anni fa

se il tutto è all' interno di un quadro o una derivazione puoi usare la sezione che desideri, ma se escono devono prima essere protetti ed i fusibili da 50 non intervengono se fai un cortocircuito sul filo da 2,5.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.