Nico ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 9 anni fa

CHI MI AIUTA SUL TORNIO PARALLELO?

Chi mi sa esporre i sistemi di sicurezza che ha un tornio parallelo e i pericoli che corre il tornitore mentre lavora?????

2 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Tornio parallelo tradizionale:

Sistemi di sicurezza: lo schermo di protezione che protegge dai trucioli e ferma il tornio se alzato; il fungo rosso che ferma il tornio; alcuni hanno un freno a pedale (o pulsante del mandrino), considera che quando ho scritto ferma il tornio non intendevo che ferma il mandrino, quello continua a girare per un po'; poiuno può usare occhiali protettivi e i guanti (ma i guanti danno più problemi che protezione, vanno bene solo per montare i pezzi grossi).

Pericoli: trucioli negli occhi; tagliarsi le dita con i trucioli lunghi (ti assicuro che tagliano anche i guanti); agganciarsi nel mandrino con la manica e indumenti in generale; il pezzo che salta via e ti arriva addosso (come si dice in gergo "beccare il pezzo nei denti")

Tornio CNC:

Sistemi di sicurezza: fungo rosso; bloccaggio se viene aperto lo sportello; lo sportello stesso; credo alcuni abbiano una fotocellula negli sportelli.

Spesso per fare alcune operazioni è necessario bypassare il bloccaggio dello sportello, in questa fare c'è del rischio, è non sarebbe regolare, ma chi ha lavorato su di un CNC sa che è impossibile fare certe operazioni se non si fa così.

Pericoli: A parte il pericolo connesso se si bypassa il sistema di spegnimento dello sportello che son circa gli stessi di prima, sul tornio CNC non ci sono quasi pericoli, l'unico può essere quello di farsi stritolare la mano nel mandrino idraulico.

Poi ci sono le protezioni e i pericoli connssi all'uso di dispositivi che usano la corrente, ma quelli sono validi per un po' tutti i dispositivi elettrici (salvavita, messa a terra, folgoramento ecc).

• 9 anni fa

La Direttiva Macchine impone una serie di dispositivi, quali gli sportelli che devono essere abbassati sul pezzo prima di avviare la lavorazione. I pericoli corsi sono legati ai rischi che il pezzo venga espulso (nei CNC la porta è rinforzata), che delle schegge colpiscano l'occhio (indossare sempre gli occhiali protettivi), che la torretta agganci il braccio del tornitore (indossare sempre la tuta con l'elastico al polso e niente pendenti quali anelli, orologio).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.