promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 9 anni fa

colore pareti per casa nuova?

Ciao, ho comprato la casa nuova e devo imbiancarla ma non so che colori fare.

allora i bagni e la cucina li faccio bianchi, la camera da letto la volevo fare violetta spatolata visto che l' armadio e il letto sono di colore wengè ed in corrispondenza del letto volevo fare un quadrato che arriva fino al soffito un viola un po più forte tinta unita come se fosse un pannello, il soggiorno è il vero dilemma, inizialmente lo volevo fare un giallo ocra sempre spatolato, però il mobile è bianco ed anche il divano è una specie di grigino ed ho paura che non si sposino bene con il bianco...

e poi c'è un disimpegno da dove si entra nei bagni e nelle camere che non so proprio che colore fare...premetto che preferisco i colori caldi, mi danno un senso di accoglienza.

Qualche consiglio?

Aggiornamento:

infatti il bianco l'ho lasciato solo nei bagni e nella cucina che comunque sono già piastrellati e nella cucina la maggior parte delle pareti è occupata.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao,

allora premettendo che la scelta dei colori delle pareti dovrebbe essere correlata a una miriade di fattori, mobili, rifiniture, infissi, pavimenti, complementi, carattere che si vuole ottenere, che se tu sei già cosi bravo a metterli in equilibrio mi complimento!

Non conoscendo tutti questi fattori vado un po a tentoni:

il bagno, adoro i colori che mi ricordano la freschezza dell' acqua, blu, verde;

in cucina sono adatti colori caldi, che ricordano il sole e il fuoco, come il rosso, l’arancione, il giallo, ma anche il marrone che ricorda la terra o il verde che evoca la natura. Tuttavia anche il bianco in cucina è efficace, perché permette di dare risalto ai cibi e di valutarne bene la freschezza;

nella camera da letto assecondo il viola, colore più freddo, ma rilassante che concilia il sonno, pero ti prego niente niente quadrati, metti un bel quadro grande che sia come una macchia di colore o un tessuto;

in soggiorno preferirei anch'io i colori caldi che stimolano la conversazione, ma visto i tuoi mobili valuterei bene un grigio perla;

il disimpegno dovrebbe essere una mediazione tra le tonalità del soggiorno e delle camere, comunque un colore luminoso.

Mi spiace non poter essere più preciso, solo ti consiglio di non usare una tavolozza troppo variegata, scegli un tema e portalo ovunque: del genere o tutti colori di una tonalità o tutti pastello o tutti colori legati alla terra, serve a garantire una certo equilibrio visivo ed emozionale.

Siamo comunque qui per ulteriori chiarimenti

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

se ti piace creare deglia ambienti caldi

io non escluderei la carta da parati che non c'entra assolutamente con quella che si usava una volta,

oggi puoi realizzare delle pareti (anche tematiche) veramente belle...

ciao

• 9 anni fa

va bene l'ocra spatolato: divano e mobile sicuramente risaltano. Per disimpegno propongo un ocra meno carico, visto che sicuramente non è un ambiente luminoso, e il colore deve accordarsi con il soggiorno (tante volte rla porta restasse aperta) e con la camera: giallo e viola stanno benissimo

• Anonimo
    9 anni fa

anche secondo me,il bianco è da eliminare! opterei per un lilla nella stanza e un arancione/giallo negli altri ambienti: dà un senso di luminosità e accoglienza (e con delle tende rosse starebbe benissimo!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

secondo me sarebbe bella una casa con le pareti di un colore diverso per ogni stanza :) elimina il bianco, ormai è scontato ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.