Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

che benefici vi ha portato abbracciare la cultura orientale...?

per esempio, fate meditazione? cosa fate esattamente?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io non mi rifaccio ad una religione orientale, però nel mio modo di vedere il mondo e la vita ho preso spunto da alcune di queste teorie ( su tutte buddismo e scintoismo )...un esempio è il mio modo di vedere la vita come uguale in tutte le creature, prima pensavo come molti che la vita cambiasse da uomo ad animale, ora invece metto le due cose sullo stesso piano.

Comunque più in generale le religioni, o meglio le filosofie orientali, mi hanno fatto capire quanto ipocrita e quanto superficiale sia il mondo in cui viviamo, quanto le molteplici cose che la maggior parte delle persone cercano di raggiungere, in realtà non sono altro che dei capricci che ci vengono inculcati sin da piccoli facendoli passare come cose necessarie....da quando mi sono avvicinato a queste teorie do molta più importanza a cose a cui prima non facevo neanche caso, prima (nonostante io sia vegetariano da quando sono nato quindi in parte avevo già un modo di vedere le cose differentemente dalle altre persone ) impostavo la mia vita credendo che le cose importanti fossero uscire alla sera stare fuori fino a tardi, andare in discoteca, bere più alcool possibile, vestirmi alla moda, comunque più in generale facevo le cose per imitare quello che la maggior parte faceva, e questo è il punto fondamentale su cui la nostra società si fonda ( cioè riuscire a manovrare la gente attraverso cose che sono in realtà superficiali, si chiama consumismo per qualcosa ), le religioni orientali invece ti fanno capire che ciò che è realmente importante e fondamentale, non è avere il ferrari in garage, non è avere vestiti firmati, non è comprare il videogioco appena uscito, non è quello di riempire lo stomaco con il cibo pregiato ecc...le cose importanti sono quelle più semplici, anche semplicemente quando vedi un uccellino volare, che magari in questa società non ha nessuna importanza, la filosofia orientale ti fa capire quanto è importante la vita di quell'animale, un importanza che non porta benefici a te, ma è importante in quanto vita....so che la prima volta he si sentono dire cose simili uno può pensare che chi crede in queste cosa sia un allucinato, però se uno inizia seriamente ad interessarsi a queste tematiche ti si apre un nuovo modo di pensare e una nuova scala di valori, che è completamente diversa da quella ipocrita ed egoistica che la civiltà occidentale ti impone....ciao e scusa se sono stato prolisso...

• Anonimo
    1 decennio fa

Provala e poi torna qui! Vediamo si ci riesci a fare la stessa domanda!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.