Blablaologa ha chiesto in SaluteSalute della donna · 9 anni fa

Ciclo irregolare a 14 anni?

Non sono abituata a tenere il conto dei giorni che passano tra una mestruazione e l'altra, né so distinguere i "sintomi" premestruali. Per me il ciclo è oscuro, non so quando mi verrà. L'unica cosa che so è che non sono regolare. Pur non tenendo il conto, mi accorgo che un mese il ciclo mi arriva più presto del solito o tardi. Sapevo che fino a 2 anni dal menarca è normale essere irregolare, ma sono già passati tre anni...

Purtroppo, causa la mia famiglia che rende l'argomento tabù, non ne so molto sull'argomento e non conosco bene neanche il mio corpo. Non prendetemi per ignorante, è solo questa la mia curiosità che nessuno si è mai degnato di soddisfare.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao!

Nessuna donna è un orologio svizzero, è normale che sia un po' irregolare, penso che a nessuna donna abbia il ciclo esatto. L' ovulazione avviene ogni 28 giorni circa, quindi le mestruazioni dovrebbero avere circa 30 giorni di distanza 'una dall'altra. Dovresti avere l' abitudine di fare un pallino sul calendario ogni molta che hai le mestruazioni, puoi segnarlo anche sul cellulare se non hai un proprio calendario. Anche se sono già passati 2 anni dal menarca non è un problema, iniziano a diventare più regolari intorno ai 20 e soprattuto dopo aver avuto il primo rapporto.

Per il fatto che non hai sintomi pre-mestruali considerati fortunata, penso tu non ci tenga ad avere la pancia gonfia le gambe doloranti e i capelli brutti :)

Per la storia della tua famiglia penso che potresti dire loro che vorresti sapere qualcosa. Oppure ti consiglio di parlarne con qualche tua amica che parla con la famiglia.

Anche Answer è un buon modo per risolvere problemi, in quanto non è neanche imbarazzante.

Spero di esserti stata utile, saluti <3

• Io ho 14 anni e questo mese ho un ritardo di 7gg , nn ho avuto rapporti ..
      cosa può essere??
      Ti ringrazio per adesso

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

La mestruazione è la perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell'endometrio, che si verifica ciclicamente nelle donne fertili. Essa rappresenta il risultato finale del ciclo mestruale. Il ciclo mestruale dura in media circa 28 giorni.

Le mestruazioni irregolari le loro cause possono essere varie tra cui l' età, molto spesso quando si è giovani le mestruazioni non sono mai precise tendono ad essere irregolari... un altra causa di mestruazioni irregolari può essere causata da l' eccesso di peso cioè tutte quelle donne o ragazze in sovrappeso, oppure un altra causa è il malfunzionamento delle ovaie..... poi ci sono altri casi ma queste sono le più " normali"....

Se il tuo problema continua a persistere ti consiglio di andare da un ginecologo oppure dal tuo medico.... Ma non ti devi vergognare è una cosa che hanno tutte le donne purtroppo siamo fatte così...ma non c' è nulla di male, non vedo perchè la tua famiglia non te ne possa parlare!!

Va bhe....spero di esserti stata utile ciao XDXD

• 3 anni fa

Per aumentare le possibilità di rimanere incinta dovresti seguire questo programma http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?y77u

Quando avete deciso di voler un bambino, dovrete rendervi conto di tutte le cose da fare per pianificare una gravidanza nelle migliori condizioni. Esistono alcuni consigli utili e accorgimenti che ti permetteranno di aumentare esponenzialmente le probabilità di restare incinta.

• 9 anni fa

:) nn ti preccupare.Allora per conoscere i sintomi per-mestruali è facile....Ma oguno ha1metabolismo diverso........Allora puoi trovarti stanca all'improvvisa e spossata, magari mal di pancia improvvisi senza aver bevuta latte nè nnt...oppure ti hai gli occhi che ti bruciano occhiaie,e nn riesci a fare nulla e ti senti stanca....Il cicloirregolare è normalissimo sopratutto alla tua età.Non ti preoccupare con gli anni questo fatto cambierà.In tanto puoi provare la borsa dell'acqua calda sulla pancia oppure sciugamani freddi dipende...Metti le gambe in altro mettici sotto dei cuscini....Auguri!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Per molte persone il ciclo è irregolare,c'è chi addirittura lo ha dopo mesi e mesi...per regolarizzare ciò basta andare a fare visite mediche che prescriveranno medicinali per stabilizzare il ciclo.Le cause?Possono essere gli ormoni che non funzionano regolarmente.

• Anonimo
    9 anni fa

non ti preoccupare è normale...se proprio non ti senti sicura vai dal ginecologo che potrá aiutarti :)

peró non farti troppi problemi é normalissimo ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.