Perché tutti rispondono sempre "FORMATTA"?

Ma è mai possibile che, al giorno d'oggi, con tanti validi strumenti per risolvere i problemi le persone suggeriscano sempre e solo la formattazione? Io i pc non li ho mai formattati se non per aggiornare il sistema operativo della famiglia Windows (mi piace partire con un sistema pulito) cosa che accade ogni.... 3/4 anni? Per Linux non formatto mai, aggiorno e basta.

Va da se che in questa community trovo centinaia di persona che si definiscono "tecnici" e consigliano solo ed unicamente la formattazione, siamo scesi così in basso con il livello di competenze tecniche o sono io fuori dal normale????

Uff.... mi sono sfogato

Aggiornamento:

@Simone, Alessandro e Dv_Polo: a volte dicono "formatta" perché la connessione Wi-Fi non va. Quindi anche per grandi cavolate. O ripristinare la MBR (2 righe da console avviato da CD). O perché non funziona la Webcam. Non parlo di PC tanto incasinati ma di piccoli problemi. Inoltre, un buon tecnico, dovrebbe cercare di preservare anche i dati, no? Altrimenti che servizio di assistenza è? E a volte ci vuole più tempo a formattare e reinstallare tutto che trovare una soluzione ad un problema. Ho dimenticato di dirvi che per 13 anni ho fatto il tecnico come mestiere e non ho quasi mai formattato un PC di un cliente

5 risposte

Classificazione
  • mimik
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Chi risponde formatta non è competente ,farebbe meglio a non rispondere,io non ho mai formattato per tenere sempre pulito il registro uso tune up e ccleaner ,non ho mai avuto problemi.

• 10 anni fa

xD!...già e non è un problema recente, anche se si è diffuso molto nell'ultimo periodo!

c'è da dire che però se usata con molta cognizione e quando non si hanno più speranze la formattazione è un validissimo strumento!

il problema è per chi ne abusa...ma purtroppo credo si possa fare poco.

rivolgo una preghiera per quei pc che saranno destinati ad amnesie imposte e metodiche!xD

• Anonimo
    10 anni fa

La formattazione è la soluzione più economica e più veloce!!

un tecnico costa 30€ all'ora minimo!!!

Nel caso dei sistemi operativi microsoft.

non si può paragonare linux a Windows perché è un sistema operativo radicalmente diverso

nel modo di operare.

questa è una sintesi della sintesi della sintesi perché se dobbiamo dire tutto stiamo qua fino a domani

• Anonimo
    10 anni fa

ciao :) la formattazione è molto abusata ultimamente, ma molte volte, anche se non è l'unica soluzione, è quella più veloce ma soprattutto completa. Problemi come computer intasato da programmi, file spazzatura, processi che si avviano all'avvio di windows e che non è facile distinguere...come fai a riconoscere se un determinato processo appartiene a windows o se invece è di un programma o un virus? non sempre è facile pulire un pc totalmente, perché qualcosa rimarrà sempre, qualsiasi programma tu usi. D'altro canto, altri problemi di driver o comunque problemi di software possono essere risolti senza formattazione...in definitiva, la formattazione è un'"arma" estrema che si usa o quando si vuole pulire totalmente un sistema, oppure quando non si ha idea di come risolvere un problema, e si cade a formattare tutto. Il mio consiglio è: prima di formattare prova tutte le possibilità e tutti i programmi consigliati su internet per risolvere un determinato problema ^^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ti dicono FORMATTA perchè, nonostante i vari programmini per la pulizia del pc e del REGISTRO DI SISTEMA i residui di cio che vinete cancellato o disinstallato rimangono sempre andando ad appesantire l'avvio e il funzionamento del pc. Inoltre con la formattazione pulita (NON IL RIPRISTINO), in caso di pc di marca (Hp, acer, sony ecc...) non ci sono più tutte quello bojate che si auto avviano e vanno a succhiare ram al pc inutilmente. Quando mi portano un pc da sistemare... tra perdere 2/3 ore per pulire e avere un risultato mediocre, preferisco spenderne 4/5 per recupero dati e formattazione: il risultato è garantito e il cliente si trova il pc pulitissimo e tutti i programmi aggiornati ed è contentissimo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.