Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

E' più facile diseganre a mano o con una tavoletta grafica?

Salve a tutti!

Oltre alla musica ora mi è anche venuta la passione per il disegno. Volevo sapere se è più semplice disegnare a mano, ad esempio un fumetto, o con una tavoletta grafica.

Da piccolo ero bravo a disegnare a mano ma col tempo ho perso pratica e la passione però sta tornando. Diciamo che devo ripartire da zero e quindi è meglio che per ora disegno a mano o posso prendere una tavoletta grafica a poco per accelerare il mio apprendimento?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La tavoletta grafica é per chi ha già un pò di esperienza, gli artisti la comprano prevalentemente per colorare un lavoro precedentemente eseguito a mano ripassando prima il tratto della matita con il pennello virtuale e procedendo poi con la colorazione. Molti si divertono ad utilizzarla per realizzare disegni direttamente al pc, ma il più delle volte sono "scarabocchi" o ritratti estremamente realistici; é davvero molto ma molto difficile farci fumetti e illustrazioni complesse.

A mio parere é un pò azzardato fiondarsi su questo strumento proprio ora che devi ripartire da zero, rischi di spendere soldi per qualcosa che abbandonerai scoraggiato come ho fatto anch'io per un bel pò di tempo! XD Ti conviene riprendere prima su carta e se disegnare comincerà a piacerti sul serio nascerà di sicuro in te la voglia di passare ad un livello più avanzato: sarà quello il momento in cui potrai regalarti una tavoletta grafica! :)

Come ti hanno già detto é difficile abituarsi a disegnare guardando il monitor e non la superficie su cui stai facendo scorrere la penna, serve allenamento costante...il mio consiglio é di fare un passo alla volta partendo dagli strumenti classici e reali: carta e matita! :) Buona fortuna!!! ^_^

Fonte/i: Sono illustratrice, designer e fumettista! ;)
  • 1 decennio fa

a mano

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, beh credo che sia meglio riprendere prima con la matita.

Dato che di norma si è abituati a scrivere/disegnare su un foglio e l'occhio vede subito cosa fa la mano, mentre con la tavoletta c'è uno step in più cioè il risultato lo vedi non sulla tavoletta ma sul monitor!

E poi per disegnare non ti serve altro che matita e foglio, mentre per usare la tavoletta dovresti imparare ad usare un programma apposta, come photoshop!

Per cui inizia a riprendere la mano poi se la passione è costante continui con il resto...

:)

• 1 decennio fa

Secondo me è più facile disegnare a mano, sarà magari l'esperienza non so, ma lo trovo più facile ed immediato. Non che non sia possibile con la tavoletta grafica, io un disegno l'ho fatto direttamente al pc con la tavoletta grafica e sketchbook, ma è più complicato e meno intuitivo secondo me, inoltre ci ho perso troppo tempo xD

Secondo me potresti per prima cosa riutilizzare fogli e matite per riprendere un po' la mano, dopo semmai provare con la tavoletta grafica, la wacoom è la migliore.

Però pensaci bene perché non è una spesa da nulla (proprio per questo ti dico prima di riprendere foglie e matite).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Per riprendere la mano è assolutamente meglio la matita! Come ti hanno detto anche altri, è più intuitiva e spontanea. La prima cosa da imparare è come gestire il tratto, e per sciogliere la mano non c'è nulla meglio della matita. Il computer ti aggiunge un sacco di problematiche che all'inizio non ti sono di aiuto... impara prima una base di tecniche tradizionali e poi l'illustrazione digitale ti verrà molto più semplice, e solo allora il computer sarà un aiuto e non un impiccio.

Questo ovviamente se intendi prenderti il giusto tempo per imparare, se vuoi divertirti fai ciò che più ti diverte e ti ispira... è un passatempo creativo e positivo con qualsiasi tecnica lo si approcci. :)

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Ti consiglio la tavoletta grafica, visto che hai già la passione, ti conviene dedicarti a un modo più moderno di disegnare, così potenzierai sia il disegno sia le cognizioni informatiche grafiche. Tuttavia non perdere di vista il foglio e la matita, sono gli strumenti base e sono sempre i più comodi.

• 1 decennio fa

Non c'è gara!La tavoletta interdice il contatto fra te ed il foglio.E' un pò come leggere un libro stampato oppure un ebook.Ti sto dicendo di lasciar perdere,ma sono certo che vorrai provare.Non puoi restare col dubbio.Però,ti consiglio di acquistare una tavoletta Wacom da Mediaworld,la usi,poi la rimetti nella confezione,dici che non hanno gradito il regalo ed acquisti qualche altra cosa più utile.Io ho fatto così.

• 1 decennio fa

onestamente io mi trovo meglio con la tavoletta grafica xD a mano sono un pastrocchio ma con la tavoletta no ( non chiedermi per quale assurdo motivo)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.