Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 9 anni fa

Tv Led,quali differenze ci sono tra illuminazione led e retroilluminazione led?

quale differenza c'è tra un tv 3d e un tv semplice? non dovrebbero bastare i famosi occhialini blu e rossi che si possono comprare anche in edicola a pochi spiccioli?xchè non producono tv led 32" 3d?

2 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Il sistema 3D delle attuali TV e Blu-ray 3D non è quello vecchio delle due immagini di due colori diversi, quello si può usare anche con le TV attuali. Il sistema usato invece utilizza degli occhiali con otturatori LCD, l'immagine riprodotta sulla TV è a 60 fotogrammi al secondo invece di 30 (o 25) e viene trasmessa in modo alternato un fotogramma con l'immagine di destra e uno con l'immagine di sinistra, la TV si sincronizza con gli occhiali che oscurano con la stessa alternanza la lente di sinistra quando in TV c'è l'immagine per l'occhio destro e la lente di destra quando in TV c'è l'immagine per l'occhio sinistro.

    Ci sono TV 3D da 32" però non molte probabilmente perché l'effetto 3D rende meglio su schermi grandi e perché sulle TV più grandi hanno più margine di guadagno.

    Illuminazione LED e retroilluminazione LED è la stessa cosa, il termine più corretto tra i due è retroilluminazione LED. La retroilluminazione LED può poi essere fatta in due modi: Edge LED e Full LED. La Edge LED ha i led solo lungo i bordi della TV, è il sistema più utilizzato anche se spesso non viene specificato nelle caratteristiche, la Full LED invece ha i LED sull'intera superficie posteriore della TV, da una illuminazione più uniforme e la TV può spegnere in modo dinamico i LED nelle aree scure dell'immagine per rendere meglio i neri, è utilizzato nelle TV più costose.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    illuminazione a LED non esiste poichè tutti gli LCD a LED sono retrolluminati.

    Invece esiste la differenza tra retroilluminati a Led di tre tipi:

    LED EDGE: con i led posti solo attorno alla cornice (per esempio i Sony), o solo sopra e sotto come nel caso della serie C7000 e C8000 dei Samsung.

    FULL LED Local Dimming: con i led posti uniformemente dietro al pannello come nel caso degli ultimi LG e degli Sharp. Con questo sistema i led si spengono solo nei punti scuri dell'immagine per avere neri generalmente migliori.

    LED EDGE Local Dimming: questa funzione viene usata nei Samsung della serie C8000. Emula i Full Led, ma ovviamente non é come un vero Full Led, dato che, com riportato sopra ha solamente due file di led sopra e sotto

    Un televisore 3d ti permette mediante appositi occhiali di vedere un immagine tridimensionale cioè staccata dal pannello video poichè l'immagine riprodotta sulla TV viene trasmessa in modo alternato un fotogramma con l'immagine di destra e uno con l'immagine di sinistra, la TV si sincronizza con gli occhiali che oscurano con la stessa alternanza la lente di sinistra quando in TV c'è l'immagine per l'occhio destro e la lente di destra quando in TV c'è l'immagine per l'occhio sinistro.In questo modo si crea un effetto tridimensionale nella visione.

    Non si producono tv led 3d da 32'' poichè l'effetto 3d risulta migliore sui televisori adallo schermo più grande

    Fonte/i: rivenditore tv LED 3D
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.