Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetInternetInternet - Altro · 10 anni fa

Acquisto online o truffa?

Buongiorno a tutti, ho fatto in data 4 marzo 2011 un acquisto online di merce disponibile presso un sito internet (non so se posso dare il nome del sito), pagamento tramite bonifico in quanto non era possibile pagare con carta di credito, oggi (21-03-2011) non so ancora se e quando riceverò la merce ordinata. Ricevo l'ok del pagamento 1 settimana dopo che ho effettuato il bonifico (11-03-2011) ho cercato di contattare più volte l'assistenza ma senza risultato (5 mail, una decina di volte su skype, telefonicamente almeno 10 volte lasciando messaggi in segreteria) solo 2 volte sono riuscito a parlare con il titolare (?) che alla seconda telefonata mi ha, gentilmente, insultato dicendo di non chiamare più per chiedere lo stato dell'ordine perché intaso solo le loro linee telefoniche (ma allora che caspita mi danno a fare il loro numero di telefono?) e che se non riusciranno a spedire la merce tra 25 giorni mi renderanno i soldi. Purtroppo ora vedo che sul sito uno dei prodotti ordinati è stato cancellato...

Ora mi interessava sapere se possono eliminare prodotti da un ordine senza il mio consenso (ho ordinato 2 prodotti per "ammortizzare" le spese di spedizione...), e riguardo ai 25 giorni di attesa da quando si contano, e se effettivamente è una prassi "normale" visto che di normale questo ordine non ha nulla.

Potrebbe secondo voi essere una truffa?

Grazie infinite a tutti per una risposta

Semper79

Aggiornamento:

Grazie per le risposte, il sito è http://www.gelogo.eu/, solitamente anche io cerco se il negozio è affidabile (googolando nella rete) ora che mi hai menzionato altri modi li aggiungerò alla mia prassi prima di ogni acquisto.

Se altri hanno avuto disguidi con tale negozio...io son qui.

Semper79

Aggiornamento 2:

News...sono riuscito a mettermi in contatto con l'assistenza (che leggano yahoo answer?) mi dicono che mi saranno rimborsati gli eurini tramite assegno. Allora vi chiedo se questa è la procedura corretta (tramite assegno) oppure se la prassi deve essere un'altra.

Grazie di nuovo

Semper79

Aggiornamento 3:

Rieccomi, dopo 2 giorni dalla news nessuna mail mi è pervenuta del rimborso che doveva essere effettuato tramite assegno...mah?! continuano a prendere tempo... Per cosa poi non l'ho capito, o la merce ce l'hai o non ce l'hai...

Vabbeh pazienza, proprio nessuno che ha comprato da questo sito che riesce a darmi anche solo un filo di speranza?

Grazie di nuovo

Semper79

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

In bocca al lupo...

purtroppo ce ne sono tanti di questi "negozietti", ma ovviamente non sapendo l'url non possiamo darti un giudizio sull'affidabilità o meno.

Io di solito quando compro su internet controllo alcune cosette (potrà servirti in futuro);

primo tra tutto controlla la presenza della partita iva sulla home page, la mancanza di tale dato indica che potrebbe trattarsi di un privato o di un qualcuno che effettua il dropship con l'estero (loro accettano gli ordini e rigirano all'estero che si occupa d'inviarti i prodotti; nessuno ti garantisce che la merce superi la dogana o altri imprevisti).

la seconda cosa è i metodi di contatto; se c'è un numero di rete fissa lo cerco su pagine bianche per assicurarmi che corrisponda al negozio.

Controllo l'alexa rank (è una classifica a livello mondiale dei siti più visitati al mondo); è ovvio che se questo dato è altissimo o assente, il sito potrebb'esser abbandonato o non curato.

Cerco il nome della società su internet alla ricerca di opioni.

E perchè no... una telefonata al numero fisso per assicurarmi che sia esistente.

Per la tua situazione: ci sono clausole/obblighi che devono rispettare? Nel caso positivo, puoi recedere e farti accreditare il bonifico fatto... ma di sicuro ti faranno aspettare un bel po'.

Ciao

• LAURA
    Lv 4
    10 anni fa

Se ci dici in che sito hai fatto acquisti probabilmente qualcuno può dirti se ha avuto le stesse esperienze ed eventualmente anche se si tratta di una truffa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.