Ho sognato un serpente blu che mi mordeva! Cosa significa?

Ero in una specie di casa di campagna con un signore che non conosco...A un certo spuntano serpenti ovunque di colore bianco verde e arancione, il tipo dice che non sono velenosi...A un certo punto ne vedo uno blu che mi guarda minaccioso e mi morde all'avambraccio (i suoi denti sembravano di una persona umana). Il signore dice che quel serpente è velenoso, e dopo avermi detto questo alcuni degli altri serpenti mi mordono...! Aiuto! =O

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

I serpenti, al di là della quota di spavento o repulsione che questi possono provocare, rivela la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova a vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perchè vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Per Freud il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

• 10 anni fa

il serpente è un affascinante 'animale' che significa cambiamento, trasformazione, nell'oroscopo cinese il serpente, se si evolve, diventa aquila.

serpente blu: trasformazione positiva verso l'alto, staccarsi cioè dalle nostre paranoie per inseguire desideri più alti.

• Anonimo
    10 anni fa

che non devi fidarti di nessuno.

Probabilmente le persone sono imprevedibili come dei serpenti, anche qualcuno che tutti reputano come buono può rivelarsi cattivo, e quando riesci a capirlo sarà troppo tardi.

• 10 anni fa

Simbolo molto complesso e comunissimo: è simbolo fallico; di sessualità maschile e femminile; di rinnovamento; di cose segrete riferentesi a fatti sessuali; ha valore di pensieri insinuanti, quasi sempre riferiti alla personalità del sognatore o sognatrice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.