fotografia: reflex, principianti, photoshop. Consigli?

ho 18 anni, mi piace molto fotografare, dai ritratti alla natura, agli oggetti di casa. E' un'arte che mi rilassa e mi fa riflettere. A 10 anni utilizzavo una vecchia canon compatta a pellicola, il che mi costringeva a pensare prima dello scatto (spesso avevo quasi l'ansia mentre pigiavo il tastino, pensavo ''ho solo 25 foto, devo farle bene'' xD) Fino ad ora, da 5 anni, vado avanti con la mia compatta HP da 7mp, alla quale riesco a 'strappare' spesso scatti di qualità, non limitandomi ad usarla in modalità automatica. Ho iniziato a capire qualche cosa riguardo all'esposizione, a quando serve il flash oppure no, agli scatti macro. Il tutto migliorato dall'utilizzo di photoshop ad un livello solo per MIGLIORARE appunto, non per stravolgere le foto (me la cavo più o meno bene tra curve e livelli). Ora però mi sento un pò limitata, la mia compatta non mi basta più, vorrei per questo acquistare una reflex digitale. Non per avere la presunzione di chiamarmi ''fotografa'' (a molti miei coetanei basta una reflex in modalità automatica per chiamarsi tali), semplicemente per dare un buon strumento iniziale alla mia passione. Non so se rimarrà una passione o diventerà qualcosa di più, un lavoro..non ne ho idea, ma da qualche parte devo pur iniziare. Un fotografo mi consiglia la Nikon, dobbiamo ancora ragionare sul modello adatto alle mie esigenze di principiante.

Voi che ne pensate??

Aggiornamento:

che ne pensate della nikon e del fatto se mi conviene comprare una reflex essendo solo un appassionata principiante..cioè, riuscirei a sfruttarla appieno secondo voi?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

allora, io ho una nikon d90, e mi ci trovo da Dio. Ho anche visto delle canon e i loro risultati, e sono ottimi. Scegli una o l'altra, cadi in piedi in ogni caso. Io ti consiglio un entry-level, anche la 3100, o la d5000 nikon, sono ottime x iniziare(o un equivalente canon). Ricorda che cmq il pezzo importante è l'obiettivo, che deve essere luminoso, ma quelli ottimi costano dalle 500 alle migliaia, quindi lasciamo perdere. Io ti consiglio un kit 18-105, che non è il massimo di sicuro, ma ti permette un escursione focale che ti fa capire quello che preferisci, e lo tieni montato fisso, il che ti riduce l'ingombro dell'attrezzatura. Io cel'ho e fa il suo lavoro decentemente!

sul fatto se la sfrutterai, potenzialmente si, dipende da te, ci dovrai studiare, una reflex offre 10.000 possibilità, ma non piovono dal cielo, devi studiare un po di tecnica x capire come gestirla, il che non è certo una cosa impossibile!

E poi riguardo all'attrezzatura c'è il mercato dell'usato, che permette di risparmiare un po di soldi. ma ti sconsiglio di comprare online, meglio un negozio che ti faccia provare quello che vuoi comprare. Poi, quando avrai capito che preferisci fare, potrai comprati focali mirate, come un macro, il classico 85 x i ritratti, un tele se vai di naturalistica...etc...etc...è inutile spendere soldi in ottiche a caso senza sapere se le userai, una volta che hai deciso ci spendi 500-600 euro anche, ma almeno le usi una vita. Vai su una entry-level con un 18-105, è il mio consiglio!

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1Hv3vnI .

Troverai un elenco dei vari tipi di manuali di fotografia con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 10 anni fa

Il fatto che tu sia una principiante appassionata non è assolutamente un limite. Se vuoi avere molte possibilità creative compra una digitale compatta con la modalità manuale, a priorità di tempi e a priorità di apertura e che abbia una lunghezza focale massima equivalente superiore a 100mm. Sostanzialmente se compri una digitale compatta delle più costose (attorno ai 400€) hai un sacco di opzioni creative.

Se vuoi assare alla reflex hai diversi potenziali vantaggi, ma anche svantaggi, come la necessità di cambiare obiettivo, il maggior peso, il maggiore ingombro, ecc...

Secondo me, se vuoi tenerti aperte tutte le possibilità e hai i limiti di budget che abbiamo tutti, compra una reflex entry level con un obiettivo tuttofare (come la Nikon D3100 con il 18-105mm). Rassegnati a spendere poi un sacco di soldi in futuro, man mano che la passione crescerà :-).

Sul mio blog se vuoi trovi un po' di consigli e informazioni: www.fotocomefare.com

• Hellos
    Lv 7
    10 anni fa

che ne pensiamo di cosa? della nikon? non saprei, io uso canon.

Sul nuovo prendi un modello base, non c'è tanto da ragionarci sopra, dipende pure dal tuo budget. Se i video non ti interessano, nell'usato trovi tanti modelli ancora validi. Il corpo macchina ha un'importanza relativa, lo cambierai presto se la fotografia t'interessa veramente, mentre gli obiettivi quando sono buoni rimangono.

Ricordati piuttosto che passare da un marchio all'altro (nikon, canon, pentax, ecc.) una volta acquistato un corredo fotografico, non è così semplice, dovrai vendere tutto e ricomprare tutto. Scegli attentamente ora con chi stare.

---

tutti iniziano da principianti e appassionati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.