Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

Come si mantiene al meglio il motore di un tagliaerbe?

Ho da poco comprato un tagliaerbe di una sottomarca, economica ma affidabile. Purtroppo non ha il solito motore briggs e startonn (se si scrive così) che hanno la maggioranza dei tagliaerba.

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il motore si mantiene in questo modo.

Intanto metti l'olio motore. In un tagliaerba nuovo non è detto che ci sia.

Dopodichè controlla spesso il livello dell'olio motore.

Taglia l'erba in piano, se hai pendenze che superano il 30% tieni il tagliaerba inclinato per poco tempo altrimenti si gripa tutto. Ogni tanto controlla il filtro dell'aria, che sia pulito.

Ogni anno, quando comincia la stagione sarebbe meglio cambiare l'olio o almeno ogni 2 anni, l'importante è che non ci si dimentichi di cambiarlo e che resti li er 5 10 anni.

Ogni inizio di stagione pulire il filtro dell'aria, quello di gommapiuma, lavarlo in acqua e sapone, farlo asciugare, poi immergerlo in olio motore e strizzarlo per bene, quindi rimontarlo.

La benzina dell'anno in corso non va usata l'anno prossimo, dunque se avanza nel serbatoio o nella tanica a fine stagione è meglio buttarla nell'automobile e la primavera successiva metterne di nuova.

Se la scocca è di acciaio e si scrosta in qualche punto è meglio a fine stagione coprirla con un pò di grasso per evitare che arrugginisca troppo.

E' bene inoltre risciaquare la parte interna del tagliaerba dopo ogni uso per togliere i residui di erba che ltrimenti si solidificano e fanno arrugginire la scocca all'interno.

Ogni tanto dai una fissatina alle viti e una lavata generale al tagliaerba.

Non mi viene in mente altro.

Io faccio così e il mio va sempre bene.

Per evitare confusione ti aggiungo anche che avendolo comprato di recente è praticamente sicuro che si tratti di un motore 4 tempi e nei 4 tempi non si usa la miscela al 4%, ma benzina pura, come nelle automobili, e non si pulisce la candela, la si cambia quando è consumata.

Ciao

• 10 anni fa

Il mio tagliaerba ha circa 20 anni. Innanzitutto usa la giusta miscela al 4% usando l'olio adatto al motore del tuo tagliaerba, nella tanica della miscela ti consiglio di mettere anche dell'additivo per conservare meglio la benzina, pulisci il filtro dell'aria (e magari anche della benzina) una-due volte l'anno, pulisci anche la candela ogni tanto, in autunno (quando finisci ad usare il tagliaerba) togli tutta la benzina dal serbatoio

• 6 anni fa

Per i vari tipi di tagliaerba prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1sTDMdZ.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Anonimo
    10 anni fa

Accontentati, hai speso poco, non puoi avere tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.