Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Arrivo di un cucciolo di Spitz Tedesco :) cosa non deve mancare in casa?

Consigli? :)

E' un cucciolo di 3 mesi, e andrò a prenderlo il 3 aprile ^^

Cosa non deve mancare? Che tipo di collare e guinzaglio potrei comprare, adatto ad un cucciolo?

Mi conviene comprare delle ciotole di metallo (andando sul sicuro), per il cibo e per l' acqua, oppure prenderle di plastica con il rischio che finiscano col morderle (conosco cuccioli che non hanno avuto bisogno di ciotole in metallo, e che non hanno morso e rosicchiato quelle di plastica ^^ sono un po' indecisa) ?

E un' altra domanda, scusate se sono tante, durante il primo viaggio a casa in macchina, dovrebbe stare libero, o magari in un trasportino?

Grazie mille per le risposte in anticipo, ho bisogno di consigli :)

Aggiornamento:

Davvero grazie a tutti quelli che intanto hanno risposto, sono consigli molto utili ^^

Molte cose già mi hanno preparata per farle, ma mi sento così nervosa >w< spero di essere all'altezza delle responsabilità che mi sto assumendo, e in caso, di imparare col tempo ^^

Non ho mai avuto un cane, anche se ho passato molto tempo con questi..ho un po' di timore ma sono sicura, che andrà tutto bene :3

Grazie!

Aggiornamento 2:

Ho saputo ora, che il cucciolo è di taglia piccola, non nana :3

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Calma , Calma !!

allora :

- metallo o plastica è indifferente ! vai tranquilla anche se le mordesse cosa succederebbe ??

- se il cane starà in casa niente giochi di stoffa o con lacci, niente pantofole vecchie , il cucciolo non può capire che quella scarpa è vecchia e non ti interessa , con quel gesto lo inviterai anche a giocare con quelle nuove di fianco al letto !! niente giochi di stoffa , non può capire che quello lo hai comprato per lui e il cuscino del divano nò !! ...solo giochi in plastica fatti apposta per lui chiaramente ! ottimi i kong che stimolano anche la sua inteligenza e capacità di ragionamento per ottenere i premi ! non permettergli di giocare con pigne o legni e di portarli a casa o quando non avrà il legno si attaccherà alle sedie e alle zampe del tuo tavolo di MOGANO !!!!

non lasciargli a disposizione coperte che potrebbe mordere ..idem come sopra ... ( quelle servono solo per il trasporto in auto la priama volta )

- non devono mancare inizialmente , tappetini assorbenti , per insegnargli a fare la pipì :

potrebbe ancora non riuscire a trattenerla ed aspettare le TUE uscite, quindi disponi un tappetino in una parte di casa , quando farà la prima pipì .. sporca il tappetino (appena un poco ) quindi portalo lì ( MAI SGRIDARLO ) .... tutte le volte che ti sembrerà che stà per farla ( in genere si gira intorno sul posto e annusa a terra ) portalo lì ... imparerà in fretta ...e intanto lo portrai a spasso, qualche giorno e il problema pipì sarà risolto !! se lo terrai in giardino ho perso solo tempo a scrivere !!!!

- Io consiglio sempre PETTORINA AD H e non collare ! il collare rappresenta una presa al collo , praticamente è un segnale ( quando tiriamo ) di dominanza su di lui , inoltre da cucciolo potrebbe non interpretare bene quel comando e tirare ancora di più per sfugire da quel fastidio al collo ! MEGLIO pettorina ad H e non a X può dare fastidio alle articolazioni della spalla !!!

- in macchina stà benissimo di dietro ,meglio se con lui ci fosse qualcuno la prima volta , ma non deve essere coccolato tutto il tempo , solo per rassicurarlo con la sua presenza se ce ne fopsse bisogno ! se in macchina sarai da sola mettilo di fianco a tè dentro una grossa scatola tagliata come fosse un cesto,con una copertina, puoi in alternativa metterlo sotto dove vanno i piedi , sempre dentro un contenitore dipo cesto !..... io non lo rinchiuderei in un trasportino chiuso

Comunque sempre meglio per la prima volta essere in due !

- lascia decidere a lui dove dormire , tu puoi indicargli dove preferiresti ma sarà lui a decidere !

- guinazglio lungo tre metri , che per legge , porterai ripiegato a un metro e mezzo ( lunghezza massima consentita per legge ) ma che nei momenti di svago al parco potrai allungare , per insegnarglii primi esercizi

- museruola , che sempre per legge dovrai portare con tè , non devi metterlgliela solo possederla ( è la legge ) per i casi di necessità

- non deve mancare in casa AMORE, PAZIENZA e COMPRENSIONE, merita il suo rispetto , sii coerente sempre e lui non avrà bisogno di altro !!

BUONA AVVENTURA !!

• Anonimo
    10 anni fa

ciao, io ho uno spitz nano, preso un mese fa, aveva anche lei 3 mesi, il viaggio per tornare a casa è stato di un'oretta...ti consiglio di tenerlo in braccio con te dietro..mettigli un tappetino per i bisogni così sa dove farli se gli scappa, in più porta con te un pupazzetto di piccole dimensioni.

A casa ti servirà una scorta di tappetini per i bisogni, la ciotola prendila piccola(la mia già così ci infilava dentro le zampe)penso vada bene anche in plastica, molti giochini per farla giocare, non dimenticare gli ossicini da sgranocchiare...poi compra un pettine perchè questo cane deve essere spazzolato frequentemente..da mangiare per il momento solo croccantini..pi piano piano se vuoi aggiungi carne trita, riso, verdurine ecc ecc...

spero di esserti stata utile...

• F Bo
    Lv 5
    10 anni fa

Pettorina non collare,guinzaglio lungo va benissimo basta saperlo usare

ciotole di plastica, il metallo non piace a tutti i cani,

per il trasporto a casa,dipende dalla agitazione del cucciolo ,di solito in braccio con le coccole si calmano dopo mezz'ora di viaggio

il trasportino solo se è gia' stato abituato dall'allevatore ad andarci.

Ovviamente porta salviette per pulire in auto(nel caso) ed un suo gioco che abbia gia' l'allevatore o una copertina dalla cuccia della madre (pezzo di stoffa).

Niente mangiare in auto potrebbe soffocare per l'agitazione.

• Anonimo
    10 anni fa

ciao... io ho uno spitz tedesco nano... non so se il tuo è di dimensioni maggiori... Comunque il mio adesso ha 4 anni... ma qndo l'ho preso aveva anke lui 3 mesi... è uscito di casa solo dopo aver fatto sei mesi e aver finito i vaccini più importanti.. qndo l'ho comprato mi avevano dato un collare con un sonaglino... non gliel'ho mai messo perkè pensavo ke gli poteva dare fastidio... soprattutto quel campanellino!! poi gli ho comprato una pettorina.. è quella ke cè nel link! ...cmq.. il mio cane ha sempre avuto ciotole in plastica... poi..per il trasporto a casa io ti consiglierei di tenerlo in braccio... sicuramente sarà spaventato qndo lo prenderai... cerca di farlo sentire al sicuro...

ciao...spero di esserti stata un pò d'aiuto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Guarda, io ti posso dire in base alla mia esperienza ke anke se ero piccolo quando il mio cane da cucciolo arrivò da me all'inizio finchè non ha compiuto 8-9 mesi avevamo un guinzaglio corto ma non di quelli regolabili che come ho detto abbiamo comprato più tardi. Le ciotole all'inizio gliele abbiamo comprate in plastica/resina e lui le ha mordicchiate finchè non le abbiamo dovute buttare e gliene abbiamo comprate alcune in metallo. Inoltre quando aveva fame le portava in giro per tutta la casa sbattendole a terra perchè aveva fame. Compragli dei giochi da mordere perchè dovrà farsi i primi dentini e anche il latte un pochino caldo alla mattina.

Ciao e divertiti che quando sono cuccioli sono ancora più belli.

• Anonimo
    4 anni fa

Ci sono dei corsi apposta per imparare ad educare un cane...questo è uno dei migliori http://corsoaddestramentocani.latis.info/?D2Zk

L’educazione del cucciolo è sicuramente più semplice di quella del cane adulto, ma ricorda che non è mai tropo tardi per iniziare. Ogni cane apprende con velocità diverse e preferisce alcune modalità ad altre, ma sono davvero poche le cose che non si potranno insegnare al vostro amico

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di tritacarne sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8Bo4c .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Anonimo
    6 anni fa

Se hai problemi col tuo cane o se vuoi semplicemente addestrarlo nel migliore dei modi ti suggerisco di dare un occhiata a questo programma d'addestramento online http://amorecanino.info/

E' il migliore metodo disponibile sula rete con ottime recensioni in diversi paesi..questa è la versione italiana. te la racomando vivamente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.