Angelo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

Domanda per esperti giardinaggio: cosa si può seminare in luna crescente e cosa in luna calante aiuto? ?

Vorrei avere un chiarimento riguardo alle fasi lunari da rispettare mi potete elencare un pò tutte le piante ortofrutticole che si possono seminare il luna crescente e quelle che si possono seminare in luna calante? Per favore no risposte banali grazie in anticipo!!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La tradizione contadina è legata alle Fasi Lunari, ma non sono di secondaria importanza le caratteristiche del territorio, il clima e l'esperienza.

- La tradizione consiglia di attendere la Luna Crescente per:

seminare i cereali;

seminare ortaggi da frutto e da foglia ma non quelli che tendono ad andare in semenza (come lattughe e spinaci);

potare gli alberi deboli (ideale la Luna Nuova);

raccogliere erbe officinali;

raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini...);

raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello…);

effettuare innesti a spacco;

(semina di cereali, di fiori, di ortaggi da frutto e da foglia, eccetto quelli che vanno in semenza come lattuga e spinaci, taglio di legna da ardere, potatura di alberi deboli, innesto a spacco, raccolta di erbe medicinali e di ortaggi da radice e da frutto)

inoltre la tradizione consiglia di attendere la Luna Calante per:

seminare e trapiantare ortaggi da radice taglio di legna da costruzione;

potare alberi in pieno vigore, sfrondare;

effettuare innesti a gemma;

prelevare le marze;

raccogliere frutta e verdura a bulbo (cipolla, aglio, scalogno…);

vendemmiare;

mietere;

DAL CALENDARIO DI BACCO (Dio Greco del vino della fertilità e della vegetazione)

La tradizione lunare consiglia di imbottigliare:

- al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti

- all'ultimo quarto, in fase di luna calante, i vini a lungo invecchiamento

- con la luna piena si può imbottigliare qualsiasi tipo di vino

La luna ideale per imbottigliare è comunque la prima luna nuova di primavera (Marzo: lunazione di Primavera)

BUON LAVORO!!!!

Fonte/i: MM
  • Anna S
    Lv 4
    10 anni fa

ti han già detto tutto, io posso solo darti un piccolo consiglio in più: cerca indicazioni utili in siti sull'agricoltura biodinamica, che, con piccoli accorgimenti legati all'andamento naturale delle cose e non alla chimica sintetica, riesce ad ottenere risultati notevoli. ciao ciao

• Anonimo
    10 anni fa

Per chiarirti meglio le idee ricorda che a luna calante si semina ttt ciò che cresce sotto terra: aglio,cipolla,carota,ravanello,patata,rapa ecc mentre a luna crescente ttt ciò che è da foglia cm si dice in gergo cioè insalate radicchi prezzemolo basilico valeriana bietole da taglio

Fonte/i: lavoro
  • 10 anni fa

Per chi ci crede (alla luna) ti posso dire che in luna crescente puoi seminare:

basilico

bietola da orto (rapa rossa)

cetriolo

cocomero

crescione

fagiolino

melone

mais

pomodoro

ravanello

rucola

zucca

zucchina

Invecie con luna calante:

aglio

bietola a coste

borragine

cicoria da taglio

cipolla (bulbo)

lattuga da taglio

carota

insalata da cespo

radicchio a palla

spinaci

finocchio

valerianella

...E se ne ho dimenticato qualcuno scusami tanto!

ciao....sergio

Fonte/i: botanik & ortolik
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.