Informazioni su l'uso dei pannolini ecologici?

Salve a tutti!

A maggio diventerò mamma per la mia prima volta e stiamo iniziando a valutare l'idea di utilizzare i pannolini ecologici, sia per un risparmio economico sia per una questione ecologica.

Chiedo a chiunque abbia utilizzato questi pannolini di darmi informazioni e consigli, non vorrei spendere i soldi e poi trovarmi a dover comprare i normali pannolini! Voi che marca e tipo di pannolini ecologici utilizzate???? Dove li comprate???? Quanti ne occorrono???? Vanne bene già dai primi giorni o inizialmente avete usato i pannolini tipo pampers????

Per quanto riguarda il lavaggio ho qualche dubbio su cosa bisogna lavare o no tutte le volte....... da quello che posso aver capito il pannolino ecologico e così formato:

1) Mutanda impermeabile ( viene lavata occasionalmente???)

2) pannolino ecologico da mettere sotto la mutanda ( viene lavato sempre????)

3) inserto ( non ho capito se va sempre usato o se si utilizza solo di notte......anche questo va sempre lavato????)

4) carta usa e getta raccogli feci

Vi prego aiutatemi a far chiarezza!!!!! Grazie Polly

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Mia figlia di 21 mesi usa i pannolini lavabili da quando ne aveva 3; non li abbiamo usati subito un po' perchè è nata in anticipo e non avevamo ancora comprato i lavabili, un po' perchè ci avevano regalato pacchi di usa e getta e un pò perchè in genere i lavabili si mettono dai 5 kg.

Ne servono almeno 15 se vuoi lavarli ogni 2 giorni: diciamo 5-6 cambi al giorno, e il terzo giorno mentre aspetti che si asciughino ne hai ancora un po' da usare. Però con 20 sei più tranquilla, anche perchè i primi tempi sono da cambiare anche 10-12 volte al giorno, e devi lavare più spesso; mia moglie si è intrippata e ormai ne abbiamo quasi 30!

ci sono vari modelli, se guardi su www.ilpasserolavabile.it sono illustrati tutti, vediamo se riesco a spiegarmi anche senza disegni.

I modelli tutto in 2 sono i più classici, quelli di cui parli tu. C'è la mutandina impermeabile che si lava ogni tanto, quando si sporca (ma per me dopo 2-3 cambi puzza e la metto a lavare) e la parte assorbente va messa dentro (staccata). Puoi usare i ciripà se tua mamma li ha tenuti, o i prefold che sono poi solo dei pezzi di stoffa da piegare in 3, o i fitted che sono sagomati come i pannolini, ma non impermeabili e quindi ci vuole cmq la mutandina sopra. L'inserto non serve, è il ciripà/prefold/fitted che assorbe, puoi metterlo di notte per aumentare l'assorbenza;in ogni caso la parte che assorbe va lavata ogni volta, è impregnata di pipì!

i modelli tutto in 1 sono il contrario, la parte assorbente è cucita a quella impermeabile, sembra un usa e getta: lo metti facilmente, e quando è sporco lavi tutto. Ci mette un pò di più ad asciugarsi, specie se non ha la possibilità di sollevare/staccare la parte assorbente.

Il pocket è il nostro modello preferito perchè è il più versatile. La mutandina ha dentro cucito uno strato di stoffa, spesso micropile perchè lascia più asciutto il culetto, che sulla schiena non è cucito: si forma così una tasca dove mettere la parte assorbente= inserti. Qui gli inserti sono fondamentali, sono loro che assorbono, e ne puoi mettere di + o di - a seconda delle esigenze. Siccome sono dentro la tasca, puoi metterci quello che ti pare, basta che assorba, infatti spesso gli inserti sono in microfibra che non va a contatto con la pelle. A noi è capitato di usare degli asciugamanini, magari la mutandina era asciutta perchè fa in fretta, i suoi inserti no, e abbiamo usato qualcos'altro che assorbisse. anche qui però ogni volta lavi tutto, perchè la pipì passa attraverso la stoffa che forma la tasca e insomma la mutandina non la riutilizzi, in realtà non è neanhce una mutandina è proprio parte integrante del pannolino.

La carta racogli pupù la usi se vuoi, con tutti i modelli, non è parte del pannolino. noi non la usiamo perchè quella che avevamo comprato all'inizio era troppo rigida e irritava Viola, e quando è cresciuta con la cacca solida non ci è parso così fondamentale, la cacca rotola nel water e via.

Io non ti consiglio di comprare i kit con tanti pannolini perchè ogni marca ha la sua vestibilità, come coi vestiti, bisogna trovare quello adatto per te e se ne compri solo 1 di marca rischi di non trovarti bene. Quelli che erano i miei preferiti all'inizio non lo sono più perchè mia figlia è cresciuta e ha cambiato forma, altri che mi piacevano meno adesso vanno meglio, alcuni li uso solo per la notte, insomma non è che li ho buttati via, ce n'è uno adatto in ogni occasione.

Spero di essere stato chiaro!!

Fonte/i: www.ilpasserolavabile.it ... e mia figlia!
  • 9 anni fa

io per i primi 3/4 mesi h usato i pampers,poi ho comprato dei pannolini "pocket"taglia unica..si possono rimpicciolire con dei bottoncini e vanno bene fino allo spannolinamento(la mia ora ha 2 anni e mezzo e vanno ancora benissimo).i pocket sono un tipo di pannolino che non ha l amutanda staccata,è tutto in uno,pannolino di tessuto dentro e impermeabile fuori.

li ho comprati sul sito ecobaby,marca happy heini's.ne ho una ventina,ne ho comprati prima 4 tipi diversi per vedere quale mi andava meglio(un po' dipende anche dal corpo del bimbo,se ha gambe cicciotte o sottili,se è mingherlino o meno)poi ho preso gli altri 16 in un secondo round..andando sul sicuro.il primo mese puoi alternare,usi un po' questi un po' quelli per prendere la mano.qualche pacco di pannolini taglia 2 dovrai sicuramente comprarlo,se non sai bene quali pannolini lavbaili usare.

gli inserti si lavano sempre,e almeno nel mio tipo si mettono sempre,il pannolino pocket vuoto non è assorbente

la carta raccogli pupù la fanno anche in materiale lavabile,è leggermente spessa,riusabile 2 o 3 volte,ma io ho preso i fogli sottilissimi biodegradabili,sono monouso.

ciao!

• 9 anni fa

Ciao!!

Io ho cominciato da un mese ad usare i pannolini lavabili... la mia bimba adesso ha 7 mesi e mezzo... uso il modello pocket cioè è come un normale pannolino solo che all'interno gli metti 2 inserti...

Comunque ti consiglio di andare sul sito www.mammaecologica.it così ci sono anche i video che ti faranno vedere come funzionano e sono ben spiegate tutte le cose che bisogna fare per il lavaggio.

Ti dirò, c'è scritto di lavarli a 60° insieme all'altro bucato normale, ma io li lavo normalmente a 40° insieme all'altro bucato che lavo sempre a 40°.

Comunque è un buon sito, io li ho ordinati lì...

Ti mando un in bocca al lupo per la nascita del tuo bimbo e goditi queste ultime settimane mi raccomando che poi ti mancheranno!!!

Eliana + Elisa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.