[Vale] ha chiesto in SaluteSalute della donna · 10 anni fa

vaginismo (solo per donne)!?

è da un pò che ho in testa questa domanda... secondo voi il vaginismo è una cosa anche psicologica o esclusivamente fisiologica? e se si è vergini come farselo passare (almeno psicologicamente)?

grazie per tutte le risposte intelligenti!!!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ho letto un pò in giro dell'argomento. Secondo me devi vivere la cosa passo passo con il tuo ragazzo. Devi avere un ragazzo che ti ami e che sappia veramente fare un passo di formica alla volta. E' una cosa psicologica che lentamente si può fare passare. Se si è vergini si deve arrivare passo passo, magari conoscendo bene se stesse e come funziona tutto l'apparato. Non bisogna avere timore.

Altra cosa è non farsi ingannare dagli stereotipi della società. Se non sei pronta non devi fare l'amore per forza perchè se no è peggio. Evita di credere a quelle ragazze che perdono la verginità cosi in vacanza perchè la danno di qua e di la. Se hai questo problema allora vivi il tuo problema con chi ti ama, con il tuo ragazzo.

Se lui di te vuole solo fare, allora mollalo perchè non ti ama. Chi ti ama veramente è chi ti capisce e chi sa aspettare il momento giusto, ovvero quando entrambe dopo averlo fatto avrete un bel sorriso sulla labbra.

Per ora studia il tuo corpo osservandolo e toccandolo.

• Anonimo
    10 anni fa

io penso sia solo una cosa psicologica.. anche perché se ci pensi un' attimo il corpo è fatto anche per riprodursi quindi non avrebbe senso che un disturbo fisiologico impedisca la riproduzione.. secondo me la cosa migliore è RILASSARTI (anche se sembra banale)

• Anonimo
    10 anni fa

è SOLO UNA COSA PSiCOLOGiCA.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.