... ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Mi servono le definizioni di...?

Vorrei le definizioni a parole abbastanza semplici di: Chiasmo, Climax, Eufemismo, Iperbole, Ironia, Sarcasmo, Litote, Metafora, Metonimia, Onomatopea.

Considerate che devo ripeterle ad una professoressa, quindi devono essere parole semplici (quindi mie), ma non devo essere neanche troppo elementari, perchè parliamo sempre in ambito scolastico.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Chiasmo: Figura retorica per la quale si dispongono in ordine inverso i membri corrispondenti di una frase.

Climax: Gradazione crescente per intensità e forza di una serie di concetti e di vocaboli.

Eufemismo: Figura retorica mediante la quale si attenua (allegerisce, dimunuisce) l'asprezza di un concetto, usando una perifrasi o sostituendo un vocabolo con un altro.

Iperbole: Figura retorica che consiste nell'intensificare un'espressione esagerando le caratteristiche di qlcu. o qlco.

Ironia: Figura retorica che consiste nel dire il contrario di ciò che si pensa (umorismo sarcastico).

Sarcasmo: Ironia amara e pungente mossa da animosità verso qlcu. o da amarezza.

Litote: Figura retorica consistente nell'usare un'espressione che attenua l'enunciato negando il contrario di esso.

Metafora: Figura retorica che consiste nel trasferire a un oggetto il termine proprio di un altro secondo un rapporto di analogia.

Metonimia:Figura retorica che consiste nel trasferire un termine dal concetto a cui propriamente si applica a un altro con cui è in rapporto di dipendenza (es. bere una tazza di caffè).

Onomatopea: Formazione di un'unità lessicale consistente nell'imitazione di un rumore (toc toc).

Più semplice di così! :) buona fortuna.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.