Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

chi mi fa un rissunto di teseo nel libro "Il circo di zeus"??? urgentissimo 10 punti superassicurati!?

Aggiornamento:

il riassunto dico, della storia, non quant'altro

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

BREVE SINTESI: Questo libro contiene piu storie di mitologia greca, cosi faro la sintesi di una

delle vicende che piu mi e piaciuta cioe "Teseo".

L'eroe e Teseo , principe di Atene, dove vive con suo padre. Un giorno egli decide di

distruggere il Minotauro , una creatura mezza toro e mezza uomo. Cosi Teseo salpa verso

Cnosso, una citta di Creta , dove si trova la dimora del Minotauro, cioe un labirinto . Insieme ai

ragazzi che dovevano essere divorati dalla bestia, Teseo arriva a Cnosso dove uccide il

Minotauro e si innamora della principessa del luogo, Arianna , che lo aiuta nell'impresa . Essi

non si sposano, pero, per il volere del dio Dionisio.

ANALISI DEI PERSONAGGI PIU' IMPORTANTI:

TESEO:E' il principe di Atene, figlio del re Egeo.

Salva la sua citta dal Minotauro , che ogni nove anni divora quattordici giovani ateniesi.

Il suo carattere e coraggioso e intraprendente.

ARIANNA:E' la principessa di Cnosso, figlia del re Minosse .

Aiuta Teseo ad uccidere il Minitauro, permettendogli, grazie ad un filo di seta rossa, di

ritrovare la via d' uscita del labirinto.

Il suo carattere e molto romantico e coraggioso, infatti "sfida" suo padre per amore di Teseo .

PROBLEMI TRATTATI: Il problema e il Minotauro , una bestia con la testa di toro , il corpo

da uomo e che come piedi possiede degli zoccoli . Egli necessita di divorare , ogni nove anni ,

quattordici ragazzi ateniesi , sette femmine e sette maschi .

VALUTAZIONE PERSONALE: Le storie di questo libro mi sono piaciute molto, come tutte

le narrazioni di mitologia che ho letto. Inoltre, in genere, i libri di R. Piumini mi divertono e mi

interessano per lo stile vivace.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.