Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 9 anni fa

calcolo pendenza dai gradi alla percentuale.....?

ciao a tutti...premetto che non ci capisco nulla di matematica...detto questo...per capire quante kcal consumo con il mio tapis roulant, ho trovato sto sito....

http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/0...

pero non so quanto è la peendenza del tapis...cioe io ho calcolato che è pendente di 25gradi (e non ne sono neanche sicura, perchè era la prima volta che usavo il goniometro), ma in percentuale come si calcola????

grazie se qualcuno riuscirà a spiegarmelo!!!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ciao

    25 gradi di sicuro è sbagliato perchè non esiste un tapis cosi' in pendenza (be uno si, l'incliner trainer della nordictrack!)

    tieni presente che il 100% equivale a una pendenza di 45 gradi

    ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Flavio
    Lv 4
    9 anni fa

    Di solito la pendenza equivale alla tangente trigonometrica: una funzione matematica che si può calcolare con la calcolatrice di Windows che trovi facendo Start-> Accessori (nella configurazione Scientifica).

    Nel tuo caso vale pendenza=tan25°=0.47 cioè il 47%.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Ciao, io più semplicemente sto seguendo questo programma per tapis roulant e mi sto trovando davvero bene! Se può servire ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    dovrebbe essere cosi:

    esempio pendenza al 10% è una pendenza di 9 gradi cioe il 10% di 90 gradi

    pertanto 25 gradi corrisponde ad una pendenza di poco meno del 28% (27,8%)

    infatti ad esempio

    la pendenza massima dovrebbe essere 90 gradi cioe il 100% ==> 90 x 1 = 90

    la pendenza a 45 gradi è giusto a metà ==> 50% infatti 90 x 0,5 = 45

    ciao ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.