Ebook reader & ebook?

Ciao a tutti! Vorrei acquistare un ebook reader, ma detto "terra-terra" non ci capisco niente e in giro sento opinioni contrastanti!

Io non vorrei spendere una cifra esorbitante, considerato che lo userei solo per leggere i libri, non mi interessa sentire la musica (ho un buon Ipod) o che vada su internet (scarico sul mio pc e poi trasferisco tutto con un cavetto USB), non prendo appunti e non mi interessa che sia piccolo, anzi una media misura tipo Ipad sarebbe perfetto! Esiste qlc di questo tipo?

Infine, quanto costa un ebook? Ho visto che ci sono siti gratuiti (cosa buona e giusta) ma sicuramente i libri più "recenti" saranno da scaricare da siti ufficiali, tipo mondadori piuttosto che altri, che dite?

.. spero di essere stata chiara e non troppo logorroica! Grazie in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

io ti consiglio di comprare un ebook reader con tecnologia eInk, per 2 buoni motivi. Il primo, è più importante, è che non affaticano la vista, perché non sono retroilluminati e la loro resa è pari a quella della carta stampata. Sono solo in bianco e nero e non riproducono video (qualcuno al massimo l'audio). Il secondo fattore è la durata della batteria. L' eInk è costituito da microsfere di metallo che da una parte sono nere e dall'altra sono grigio chiaro, quando cambi pagina viene inviato un impulso che le fa ruotare su nero o grigio (a seconda della lettera o spazio da formare) fino a formare l'immagine della pagina (se ci pensi anche la stampa è costituita da tanti puntini neri vicini) e le lascia quindi in quello stato, senza usare più la batteria. Va da se che con una ricarica puoi andarci avanti giorni e giorni, puoi restare anche un mese su una pagina senza mai consumare.

Lo svantaggio è che se devi leggere al buio ti serve una lampadina da lettura, esattamente come un libro normale.

Altra cosa importante, i formati supportati. Assicurati che legga almeno i formati .mobi .pub e .pdf

Lascia stare le cineserie che trovi su eBay, anche se ti dicono che non affaticano la vista (io ne ho ricevuto uno in regalo) sono veramente terribili, dopo 2 minuti non ne puoi più di avere una luce puntata negli occhi.

Il costo di un lettore come quello che ti ho descritto parte dai 120 / 130€ a salire, a seconda della dimensione dello schermo e della memoria.

Lo schermo non deve essere necessariamente grande, perché, salvo che per i formati .PDF, il numero di caratteri di una pagina si adatta automaticamente allo schermo, tradotto: più piccolo è lo schermo e meno parole ci stanno, ma la dimensione non cambia mai e non è mai troppo piccola (oltre al fatto che puoi regolarla)

Detto questo, i libri, come quelli in carta, hanno prezzi diversi, di solito costano 2/3 dello stampato. Le novità (stampate) hanno un prezzo da €15 ad € 20, quindi il relativo eBook dovrebbe costare fra €10 ed €15. I libri non di novità hanno un prezzo sui €10 euro, ma in questo caso non è molto prevedibile il costo dell’eBook, che potrebbe variare fra i €5 ed gli €8.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Fonte/i: Esperienza personale, son diventato un ebook fan e ora non ho più bisogno di acquistare espansioni per la libreria in sala :P
  • 5 anni fa

Ho da poco comprato su Amazon la versione touch del Kindle. Devo dire, anche se parliamo della versione entry level e non è retroilluminato come il Paperwhite, che sono stati fatti notevoli passi in avanti sulle performance del prodotto (sarà dovuto anche alla concorrenza di Kobo) da parte di Amazon.

Il costo, in primis, è contenutissimo in Italia e le specifiche tecniche sono di tutto rispetto:

E' leggerissimo!!

E' aumentata la memoria (4GB anziché i soliti 2 GB) e quindi tanti libri e PDF in più!!

E' migliorata la risoluzione!!

E' Touch Screen!!

La durata della batteria sembrerebbe allineata alle altre versioni e quindi è già una buona performance. Il Touch è cambiato tantissimo in meglio rispetto al mio vecchio Kindle Touch, ed è qualitativamente al livello del PaperWhite. Il Case sostanzialmente non è particolarmente cambiato, e dà sempre quella sensazione di buona qualità e non di fragilità, e quindi , io personalmente lo vedrei bene nell'utilizzo anche senza custodia.

Ti lascio il link alla scheda tecnica di Amazon dove eventualmente puoi acquistare il prodotto http://amzn.to/1EAe7iR

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.