Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 9 anni fa

Pneumatici auto con buona durata secondo le Vostre esperienze?

Formato 205/45/17..

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

come è stato gia detto, la durata degli pneumatici dipende dal loro uso!

- se cerchi di viaggiare il più possibile a velocità di crociera diciamo, cioè senza accelerare, ma viaggiando con un filo di gas per mantenere la velocità;

- se rilasci l'acceleratore sufficientemente in anticipo rispetto a curve e rotatorie, in modo da NON dover frenare,o al massimo frenare il meno possibile;

- se mantieni una CORRETTA PRESSIONE di gonfiaggio, verificandola ogni mese circa (a freddo!! altrimenti devi mettere 0,2/0,3 in più), per evitare di consumare i fianchi degli pneumatici;

- se hai cura di cambiare marcia il prima possibile ( qst esclusivamente per risparmiare carburante!);

Oltre a consumare molto meno carburante, circa il 20%, riesci a far durare le gomme molto..io ho tenuto delle BRIDGESTONE POTENZA R050 per 54.000 Km. E le ho strapazzate all'inizio!

le ho sostituite 4 mesi fa con 4 pneumatici identici, che sono superbi sull'asciutto, ottimi sul bagnato, ma non molto stabili sulla neve cm tt le estive! le 215/45 R17 le ho montate per 135 €/l'una tt incluso, da un gommista, perchè su internet le avrei si pagate meno, ma avrei dovuto aggiungere montaggio ecc. e avrei speso circa 150/155€/l'una (qnd ti consiglio di farti fare un bel pò di preventivi nella tua zona).

dicono che anche le dunlop sp sport maxx sono molto buone!

ah dimenticavo, le bridgestone potenza r050 qnd sei alla fine della gomma (ultimi 10.000 km) diventano un pò rumorose, ma si fanno perdonare con l'ottimo comportamento!

Saluti.

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Naniji
    Lv 7
    9 anni fa

La durata non è data dallo pneumatico, ma dal suo uso.

Da quando ho messo di accelerare e frenare e rispetto i limiti di velocità, risparmio molto carburante e le gomme mi durano anche 60000km (contro i 40000 dichiarati), prima mi duravano neanche 20!

Tutto sta a prendersi un bel multazzo con ritiro della patente :D

• 9 anni fa

dipende da che guida hai.....ovvio che se ad ogni semaforo tu sgommi e in curva sterzi forte mi sa proprio che la tua gomma a 25mila km e gia andato a farsi friggere......

io che ho una gomma da 2 anni e ha fatto piu di 40mila km e ancora in buoni condizioni xke guido in modo tranquillo .......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.