Le ballerine che girano ... Forza di ...?

Sono stato al Museo del Balì (un museo dedicato alla fisica) dove c'erano vari "giochi"... Uno di questi era "IL SEGRETO DELLE BALLERINE" dove praticamente a terra c'era un disco dove bisognava poggiare i piedi insieme a un tuo compagno e tenerti su una sbarra attaccata al disco... praticamente una volta partiti (spinti da qualcuno) giravamo su questo disco e quando ci allontanavamo dalla sbarra (tenendo sempre i piedi su questo disco) il disco rallentava e quando ci avvicinavamo (alla sbarra) esso andava più veloce ... non ho avuto tempo per leggere il pannello che spiegava l'esperimento ma sono a conoscenza di una forza che non mi viene in mente ...

Cioè le ballerine che allontanano le braccia e poi le avvicinano per acquistare velocità ... Con quale forza succede questo?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, non si tratta di Forze, ma di conservazione del momento angolare.

Un corpo che ruota attorno ad un'asse di rotazione (nel caso delle ballerine l'asse sta nel centro del disco e perpendicolare al disco), il momento angolare si deve conservare. Il momento lo chiamo "L" e la sua formula è L = m * d * w , m=massa, d= distanza dall'asse di rotazione, w= velocità angolare (di rotazione). Dato che questa grandezza si deve conservare, se la ballerina allarga le braccia, ridistribuisce la massa più distante dall'asse (aumenta d), ne consegue che la velocità angolare deve diminuire (w cala). Viceversa quando avvicina le braccia (d diminuisce e w aumenta). Puoi sperimentarlo anche tu quando stai su di una sedia girevole. datti una bella spinta per cominciare a girare, poi prova prima a stare con le braccia e le gambe allungate verso l'esterno, poi invece tienile attaccate il più possibile al corpo. vedrai che la tua velocità diminuisce nel primo caso ed aumenta nel secondo.

vedi qui:

http://www.youtube.com/watch?v=b9jIpvZjhGo

Youtube thumbnail

ciao! p.s. bello il museo del Balì, ci sono stato anche io!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.