Fanfa
Lv 6

cesareo programmato e allattamento?

Mi riallaccio ad una domanda fatta poco fa

Dopo un cesareo che problemi si incontrano nell'allattamento? Il primo giorno bisogna allattare da distese? I giorni successivi come si fa? Il bimbo in ospedale te lo passano le ostetriche o devi arrangiarti? A casa è difficile prendere in braccio il bambino? E' possibile che il dolore e il disagio portino ad un ritardo nell'arrivo della montata lattea? nel frattempo cosa si fa? Si danno le aggiunte col biberon?

Fanfa e testone podalico 37+4

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,io non ho esperienza diretta (ho fatto due parti naturali) però posso risponderti attraverso esperienze indirette e conoscenze personali

Tieni presente che tutti i farmaci che vengono somministrati dopo un parto cesareo (antidolorifici e antibiotici) sono compatibili con l'allattamento quindi è possibile allattare anche da subito

L'ideale sarebbe attaccare il bambino entro un 'ora del parto sia per favorire l'arrivo della montata lattea sia per fornire al bambino il colostro (il primo latte) che è molto nutriente e contiene una carina di anticorpi superiore a quella fornita da ciascun vaccino.

Con un cesareo difficilmente è possibile allattare da subito però questo non è un problema per l'avvio all'allattamento.

Puoi comunque chiedere di portarti il bambino non appena sarà possibile,in modo da incominciare a stimolare il seno. Tieni presente che anche in casa di parto per le vie naturali non sempre la montata lattea arriva subito. Può arrivare anche dopo 10 giorni.

La regola principale è più stimole e più produci quindi attacca il bambino al seno a richiesta,se non è possibile farlo da subito puoi tirare il latte ogni 2 ore/ 2 ore e mezza proprio come farebbe un neonato.