Chiaruza ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Hill's Sterilised Young Cat va bene sia per le micie sterilizzate che per i mici castrati?

La mia gatta è stata operata un paio di mesi fa e la vet mi ha detto che pesava sui 3..ora io per il calcolo del cibo sto considerando che sui 4, è corretto? Si è allungata molto!

Aggiornamento:

Grazie Alba! La mia di umido mangia i bocconcini della Iams, al pesce di mare...:-)

1 risposta

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Per tenere sotto controllo il peso dei mici, piuttosto che usare cibi per gatti sterilizzati, light oppure obesity, ti consiglio di dargli da mangiare più cibo umido che croccantini ( referenza adult).

L'importante è che l'umido sia completo e non complementare. Per spiegarti meglio: gli umidi complementari sono almo nature, sheshir, adoc...cioè tutti quegli alimenti che vedi in sfilaccetti al naturale. Sono di buona qualità, ma non si possono dare per più di un paio di volte a settimana, perchè sbilanciati nei minerali e poveri di grassi ( utili per la salute del pelo del micio).

I cibi umidi completi, sono patè o bocconcini, come trainer, hill's, royal canin, lechat patè monoproteico o patè ricco ecc...ecc...

Ti allego la classifica così potrai scegliere la meglio:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=762...

Per le quantità giornaliere, orientati così:

120 gr di umido al giorno e 30 di croccaantini, suddivisi in almeno 4 pasti.

Il cibo secco è 3 volte più calorico dell'umido. Quest'ultimo oltre ad avere meno calorie ha un potere molto più saziante ( così il micio non soffre la fame per il nuovo regime alimentare).

Nei cibi light o per gatti sterilizzati, ci sono troppi cereali, inutili per il fabbisogno nutrizionale del gatto e a volte anche dannosi per l'intestino. Purtroppo sono solo una speculazione industriale.

Vedrai che con questo sistema i mici manterranno il peso forma senza soffrire.

Ti allego un link utilissimo per meglio capirne di alimentazione felina. Gerly è una vera guru del settore:

http://www.gerlinde.it/page/Alimentazione.aspx

mieu

Fonte/i: Avevo problemi simili al tuo e mi sono consultata con un nutrizionista felino.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.