Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 10 anni fa

Mansioni di un MOZZO?

Quali sono le principali mansioni di un mozzo?

in media quante sono le ore lavorative?

tutti mi dicono che ormai gli italiani per queste mansioni non vengono imbarcati quasi mai perchè è più conveniente imbarcare degli stranieri.. è la verita oppure ho ancora speranze??

sono immatricolato come piccolo di cucina ma vorrei cambiare immatricolazione in mozzo è possibile farlo?

PS: so che il lavoro sulle navi e duro.. ma sono del sud e qui il lavoro oltre che duro e sottopagato.. e rateizzato -.- è chi lo trova e un miracolato! quindi l'mbarco la vedo come l'ultima spiaggia per avere un guadagno decente.. quindi pesante o no lo farei ugualmente grazie 1000 per il vostro tempo..

Aggiornamento:

è riguardo il piccolo di cucina?..

Aggiornamento 2:

Per riuscire a lavorare tutti dicono di andare a Napoli.. ma cosa c'è a Napoli di cosi miracoloso per i marittimi che gli fa trovare lavoro? :)

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo chi ha risposto sopra di me ha ragione.

I "comuni" ormai sono tutti stranieri, nelle navi a doppio registro anche gli Ufficiali.

A me è capitato di imbarcare con Master e Direttore DM italiani e tutto il resto stranieri...

TEORICAMENTE (MOLTO) puoi avere qualche piccolissima speranza su quelle navi che non rientrano nel doppio registro ( quelle addibite esclusivamente al traffico nazionale ).

In ogni caso è possibile passare a Mozzo, devi andare in Capitaneria e reiscriverti alla prima categoria della gente di mare.

Il piccolo di cucina, per quanto riguarda la ricerca del lavoro, temo abbia gli stessi problemi di un mozzo.

Saluti,

Marittimo

------------------

Beh, direi che Napoli ha il maggior numero di compagnie di navigazione oltre ad avere un porto grandissimo. Per tradizione è una delle città che fanno da pilastro allo shipping italiano =)

Fonte/i: Ufficiale di Navigazione
  • 10 anni fa

Mah. Direi che è quasi impossibile trovare un imbarco da mozzo......e anche se lo trovi consideralo un impiego temporaneo......non riscirai ( purtroppo ) ad andare in pensione tra 40 anni come nostromo....come hanno fatto tanti in passato.....Io l'ultimo mozzo italiano l'ho visto nel 95, l'ultimo marinaio italiano nel 2001 e ora, talvolta, ho anche il nostromo straniero.......

Fonte/i: Comandante
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.